La classica penichella del pomeriggio è per molti una cosa irrinunciabile, consente di ricaricarsi, di riposare corpo e mente e di affrontare meglio la seconda parte della nostra giornata.
Insomma, non vi è alcun dubbio sul fatto che il sonnellino pomeridiano faccia un gran bene. E' prrio grazie al riposino che si riesce a recuperare un po' di energie per affrontare il proseguo della giornata. Ma non si deve esagerare: da una ricerca condotta dall'American College of Cardiology è emerso che dormire troppo fa male. Un vero e proprio campanello di allarme per i pisolini che superano i 40 minuti, e che per la loro durata “eccessiva” possono sortire effetti negativi sul nostro organismo.
Lo studio condotto ha preso in esame oltre 300mila persone in tutto il mondo, e le ha divise in due categorie: da una parte c'era chi dormiva a lungo e dall'altra chi chi faceva un sonnellino breve. I benefici riguardavano solo chi dormiva poco.
La pennichellaa diurna se troppo lunga può essere infatti rischiosa per la salute cardiovascolare.
I risultati consigliano che i sonnellini più brevi (specialmente quelli inferiori ai 30-40 minuti) potrebbero migliorare la salute del cuore nelle persone che dormono poco la notte.
Altri studi hanno inoltre collegato il pisolino con l’ipertensione, il diabete e una cattiva salute fisica generale.
La durata ideale del sonnellino pomeridiano è di 20 minuti e non deve in alcun modo sostituire il sonno notturno.