La pennichella giornaliera rende più felici ma non deve supera i 30 minuti…Leggi

Il pisolino non deve essere troppo lungo, non più di mezz’ora, questo è quanto emerge da una ricerca della University of Hertfordshire, nel Regno Unito, per l’Edinburgh International Science Festival.

A un campione di mille persone è stato chiesto di fare un sonnellino giornaliero e di dare un voto al proprio livello di felicità; i partecipanti sono stati divisi in tre gruppi: uno non faceva pisolini, uno li faceva brevi e un altro superava la mezz’ora.



Il 66% di coloro che facevano sonnellini brevi, meno di 30 minuti, erano felici, rispetto al 56% di coloro che dormivano di più e il 60% di coloro che invece non facevano la pennichella.
«Precedenti ricerche hanno dimostrato che i pisolini di meno di 30 minuti rendono più concentrati, produttivi e creativi, e questi nuovi risultati suggeriscono la possibilità allettante che si possa anche diventare più felici solo con un breve sonnellino . Allo stesso modo, pennichelle più lunghe sono associate a rischi per la salute, e questo è in linea con i nostri risultati». Ha spiegato il professor Richard Wiseman.

La ricerca ha anche evidenziato che il 43% di color oche hanno un’età compresa tra i 18 e i 30 anni fanno pisolini più lunghi, rispetto al 30% degli over 50. Infine, solo all’11% è stato permesso di fare un pisolino sul posto di lavoro e il 57% ha spiegato che vorrebbe che i datori di lavoro favorissero la pennichella.

Fonte: salute.leggo.it