La pennichella pomeridiana migliora la memoria, fa perdere peso e altro ancora: ecco 5 benefici che non conoscevi

Dormire bene è essenziale per il nostro benessere fisico e mentale. Molte persone soffrono di disturbi del sonno e questo influisce molto sulla vita quotidiana e sulla salute. Viviamo in un clima stressante che può influenzare la nostra energia e il nostro morale. In questo senso, fare un pisolino può essere estremamente benefico per il corpo e la mente. 

I giorni possono sembrare più lunghi ed estremamente stressanti quando no si è riposato bene. Dormire il pomeriggio secondo recenti studi, è naturale e fa bene alla salute, è un’esigenza biologica contro la quale non dovremmo combattere, molte persone però non si prendono il tempo necessario per fare un pisolino anche quando la loro energia è bassa. 

Suggerimenti per godersi un pisolino pomeridiano

Secondo la  National Sleep Foundation, ci sono tre tipi di sonno pomeridiano a seconda della necessità di ciascuno:

– Pisolino pianificato

Ti permette di rilassarti e distendersi prima di addormentarti. Questa tecnica può essere implementata per prevenire una giornata faticosa o al contrario, quando sai che ti alzi più tardi del solito.

– Pisolino di emergenza

Quando ci sentiamo esausti e il nostro corpo si indebolisce, questo pisolino è necessario per combattere le possibili conseguenze di una mancanza di vigilanza.

– Il solito pisolino

Questo pisolino fa parte della routine quotidiana ed è generalmente fatto allo stesso tempo per godere di una sferzata di energia.

Secondo gli esperti, un pisolino di 20-30 minuti è più che sufficiente per alleviare la fatica e rinvigorire. Inoltre, l’ambiente scelto deve favorire il rilassamento. È necessario scegliere un posto tranquillo e un materasso comodo. Infine, evita di fare un pisolino alla fine del pomeriggio o alla sera per non disturbare il sonno notturno.

I benefici di un pisolino

Ecco i motivi per cui si consiglia la pennichella pomeridiana:

1. Migliora la memoria

Quando siamo sopraffatti dallo stress, tendiamo a dimenticare determinate informazioni. Il pisolino pomeridiano secondo gli ricercatori, può migliorare la memoria e aumentare la creatività.

2. Ti rende più produttivo

Quando siamo sopraffatti dagli eventi, potremmo avere difficoltà a prendere decisioni adeguate e gestire le nostre attività in modo efficace. La fatica e l’ansia possono spingerci al limite e compromettere la nostra capacità di reagire in modo ottimale. 

3. Ti permette di avere un umore migliore

Come accedere al benessere pur essendo stressati e sopraffatti dagli eventi? Siccome viviamo tutti ad un ritmo vertiginoso, fare una pausa può rivelarsi estremamente benefico per il nostro benessere fisico e morale. I pisolini più lunghi di 30 minuti però, potrebbero avere l’effetto opposto.

4. Può aiutarti a perdere peso

Sovrappeso e obesità sono strettamente correlati alla qualità del sonno delle persone. In effetti, diversi studi evidenziano questa associazione malsana. Per perdere peso, è necessario beneficiare del sonno qualitativo e quantitativo. Se hai problemi ad addormentarti, puoi fare un pisolino durante il giorno per aumentare le possibilità di perdere peso.

5. Riduce il rischio di malattia

Secondo recenti studi, la mancanza di sonno aumenta il rischio di infortuni sul lavoro ma anche di malattie croniche. Ipertensione, diabete, depressione e obesità possono verificarsi a causa dei disturbi del sonno. Pertanto, i ricercatori hanno concluso che un pisolino programmato potrebbe compensare questi rischi di disfunzione cardiovascolare e cognitiva.