Durante le feste si tende ad esagerare con il cibo, per questo è importante intervenire laddove si può limitare gli apporti di calorie come antipasti e contorni. Un contorno sano, gustoso e di grande impatto è l'insalata sfiziosa realizzata con ingredienti semplici ma ricchi digusto. Un piatto che porterà colore ed allegria in tavolo e che si rende perfetta per accompagnare carne e pesce.
Indice:
Ecco cosa occorre
- 1 cavolfiore piccolo
- 200 g di peperoni sott'olio
- 50 g di capperi
- 200 g di cipolle borettane sott'aceto
- 150 g di olive taggiasche
- 150 g di olive verdi
- 1 filetto di baccalà ammollato e dissalato (circa 300 g)
- olio extravergine di oliva
- un cucchiaio di aceto
- sale
- pepe nero
L'insalata sfiziosa è un appetitoso contorno ma può essere consumata anche come piatto unico ad esempio il giorno dopo le feste per riequilibrare l'apporto calorico.
Preparazione
La ricetta è piuttosto semplice e può essere variata a piacere, si può ad esempio sostituire il filetto di baccala con il filetto di salmone. Si inizia riducendo il cavolfiore in cimette che vanno cotte in acqua bollente e salata fin quando non saranno tenere, ma al dente. Nel frattempo si delisca e si spella il baccalà e lo si fa cuocere in acqua bollente fino a quando sarà tenero.
Si taglia a filetti il peperone e si aggiunge in una cioloca con le olive verdi e nere, i capperi e le cipolline, il tutto bene scolato
Si aggiunge il cavolfiore, il baccalà, si condisce con olio, aceto e sale e si fa riposare per fare amalgamare i gusti tra loro.
Se l'insalata deve accompangare un piatto di carne si può omettere il pesce, se funge da piatto unico si può sostituire il pesce con le uova sode.