Ecco perchè dovresti posizionare delle cannucce nel tuo terreno, un trucco che pochi conoscono

Molte persone amano un giardino pieno di fiori colorati che fanno allegria e profumano l’aria, molte altre invece preferiscono coltivare piante aromatiche come basilico, menta, prezzemolo o fare un piccolo orto per coltivare pomodori, lattughe e altre verdure.

La cosa bella è che provare il piacere di mangiare del cibo coltivato da soli, senza l’uso di pesticidi, sano, biologico e naturale.

L’esperta di giardinaggio Helena Mattsson, che gestisce il blog “Helenas Hem & Trädgård”, ci ha dato qualche consiglio utile per coltivare le nostre piante al meglio.

Se hai intenzione di coltivare ortaggi ci sono tante cose che dovresti considerare: con quali verdure iniziare? Hanno bisogno di un posto speciale? E in quale periodo dell’anno?

Coltiva le tue verdure

L’esperta di giardiniere Helena Mattsson di Newsner ti da qualche consiglio utile su come ottenere una coltivazione di ortaggi di successo.

Boom di orti fai da te sul balcone di casa: 6 cittadini su 10 in ...

La prima cosa a cui pensare è uno spazio adatto. Le verdure hanno bisogno di molto sole per svilupparsi e, una volta trovato il posto giusto, puoi iniziare a preparare il terreno.

Un modo per farlo è quello di scavare e capovolgere il terreno su e giù, quindi inserire fango e letame nell’orto. È meglio se puoi farlo in autunno, ma anche in primavera va bene.

– Se non vuoi scavare, puoi mettere dei giornali sul terreno e poi sistemare il fertilizzante e la terra direttamente su di essi. 

– Se voi iniziare seminando lattuga, ravanelli e carote, allora avrai alcune cose buone da raccogliere per realizzare una buona insalata, segui il consiglio. Anche coltivare pomodori è molto divertente e, personalmente, penso che crescano meglio se li coltivi tu stesso.

Tubi di aspirazione in terra vegetale

Le piante di pomodoro devono essere forti per crescere in grandi quantità. E qui Helene ha un trucco molto intelligente che puoi usare.

– Quando germogliano i pomodori, ad esempio, uso le cannucce anziché bastoncini come supporto. Sono più facili da pulire rispetto ai bastoncini e inoltre fanno respirare il terreno portando aria. Un vassoio di plastica trasparente lo uso come coperchio se voglio creare una serra, dice Helena.

Fonte: Newsner