Ecco cosa potrebbe succedere al tuo corpo se dormi meno di 7 ore a notte

Conduciamo una vita sempre più stressante, ricca di impegni improvvisi e di situazioni che possono creare ansia e abitudini malsane che si potrebbero trasformare in problemi di insonnia durante la notte. E’ importante invece per il corpo riposare bene e rigenerare le sue cellule. Uno studio condotto da Santé Publique France indica che i si dorme sempre meno. Un individuo, secondo la ricerca condotta, dormiva in media 6 ore e 42 minuti a notte.

Le conseguenze di un sonno troppo breve si possono manifestare poi durante il giorno, causando spesso cattivo umore, ansia, nervosismo, una diminuzione della vigilanza e dell’energia. Scopri cosa potrebbe succede al tuo corpo se non dormi abbastanza.

russare

Le conseguenze della mancanza di sonno

Un ritmo frenetico della vita, uno stress costante o un uso eccessivo degli schermi la sera, possono interrompere i ritmi circadiani e impedire un buon sonno. Sfortunatamente, questa mancanza di sonno si potrebbe trasformare in conseguenze dannose per la salute:

Sovrappeso

Spesso si seguono scrupolose diete per perdere peso ma allo stesso modo si affrontano fallimenti permanenti. E se la ragione fosse la mancanza di sonno? In effetti, diversi studi hanno evidenziato una stretta correlazione tra aumento di peso e ore di sonno insufficienti. Secondo uno studio pubblicato da PLOS Medicine, le notti insonne possono ridurre la secrezione dell’ormone legata alla sazietà promuovendo nel contempo il rilascio di grelina, l’ormone associato alla fame. Pertanto, le persone che mancano di sonno potrebbero notare un aumento dell’appetito, che porterebbe a un sovrappeso a lungo termine.

Diabete

Il diabete è una malattia cronica che si verifica quando il livello di zucchero nel sangue rimane anormalmente elevato. Secondo uno studio effettuato su dei pazienti diabetici, un sonno insufficiente può portare a una deregolamentazione del metabolismo dei carboidrati. In definitiva, questo può peggiorare lo stato di salute di una persona diabetica o presentare un terreno fertile per l’insorgenza della malattia.

Difese immunitarie più basse

Quando una persona ha un forte sistema immunitario, le cellule immunitarie del corpo riescono a combattere alcuni agenti patogeni che minacciano la salute. Una risposta immunitaria ottimale sarebbe quindi meglio difendersi da infezioni e malattie comuni. Ma affinché le cellule del corpo agiscano efficacemente, è essenziale un sonno riposante, la mancanza di sonno può ridurre la risposta immunitaria del corpo e rendere una persona vulnerabile a determinate patologie.

Malattie cardiovascolari

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), le malattie cardiovascolari sono la causa principale di morte nel mondo. La dott.ssa Sylvie Royant-Parola, psichiatra, rivela che “mentre dormiamo il cuore rallenta, il che salva il nostro sistema cardiovascolare e riduce il rischio di ipertensione , d’infarto o persino ictus’.

Rischio di perdita memoria e della capacità di attenzione

Per essere produttivi sul lavoro ed eseguire le varie attività quotidiane, è necessario assicurarsi di dormire a sufficienza durante la notte, questo lo sappiamo tutti. La mancanza di sonno compromette le funzioni cognitive e porta a una diminuzione della vigilanza, dell’attenzione e della memoria. 

Disturbi dell’umore

Le persone che soffrono di insonnia sono durante il giorno ansiosi e irritabili, questo a lungo andare potrebbe creare problemi di depressione a lungo termine.