8 segnali che indicano che soffri di depressione senza saperlo

Recenti studi dimostrano che la depressione è una condizione medica che può essere trattata come qualsiasi altra malattia. Tuttavia, il primo passo per sbarazzarsi del problema è capire che la tua condizione è in realtà la depressione e non qualcos’altro. Ci sono alcuni campanelli d’allarme che dovresti riconoscere per essere in grado di identificarla correttamente.

Oggi vogliamo evidenziare i segni più comuni che indicano uno stato di depressione, in caso è consigliabile consultare il medico di famiglia.

Ti senti stanco

La mancanza di energia dura per diversi giorni consecutivi anche se la tua routine non è cambiata molto. Sei stanco non appena ti svegli.

Ti senti inutile e non c’è nulla che ti emozioni

Puoi iniziare a credere di essere inutile. Possono anche verificarsi pensieri suicidari e potresti non avere paura della morte poiché non vedi alcun senso nel vivere.

Hai problemi di concentrazione e/o di memoria.

Inizi a dimenticare cose importanti e non riesci a ricordare facilmente un nome o un numero di telefono. Ascoltare qualcuno o leggere un libro diventa una sfida poiché non puoi concentrarti su ciò che sta succedendo.

Soffri di insonnia

Può trattarsi di insonnia o, al contrario, di dormire più a lungo del solito. Anche dopo una lunga notte a letto ti accorgi di avere ancora bisogno di dormire. Non hai energia e desideri di poter passare un’intera giornata a letto.

Il tuo peso cambia

Improvvisamente guadagni qualche chilo o perdi peso. Potresti anche sviluppare un appetito enorme e sentirti costantemente affamato, indipendentemente da quanto mangi. 

Niente ti da piacere

Anche le cose, le attività e le persone che amavi non aggiungono gioia alla tua vita. Sei costantemente annoiato, stanco e non hai voglia di fare il tuo hobby per tutta la vita o incontrare il tuo migliore amico.

Il tuo umore è giù

Ti senti costantemente triste, ansioso o irritato e non puoi individuare una ragione chiara per questo.

La tua salute si deteriora.

Improvvisamente inizi a provare dolori o dolori, più comunemente nelle articolazioni o nella schiena e potresti avere problemi digestivi. Nessuno di questi ha una ragione facile da spiegare e non vanno via con il solito trattamento medico.

Ricorda che per essere un sintomo della depressione tutte queste condizioni dovrebbero essere continue. Se tu, la tua famiglia o gli amici mostrate segni di depressione, vale la pena parlare con un medico che può controllare il vostro stato d’animo o il loro stato d’animo e assegnare il trattamento adeguato.

Qual è il trattamento per la depressione e può essere prevenuto?

In base alla particolare situazione di un paziente, il medico può raccomandare di parlare con terapia o farmaci. Il trattamento può anche includere raccomandazioni per attività fisica extra, terapia della luce, terapia dell’animale domestico, simulazione elettromagnetica o magnetica e altri tipi di trattamento.