Casa

E' importante pulire la lavatrice con aceto 1 volta al mese: scopri come fare

E' sempre consigliabile tenere a casa una bottiglia di aceto, che sia di vino, di mele, alcool o altro, gli usi sono veramente diversi e tutti importanti. Può essere aceto di vino, alcool, mela o cereali. L'importante è avere sempre a casa una bottiglia di aceto per usi diversi. Oltre a far bene alla salute, l'aceto aiuta nella pulizia della casa grazie alle sue numerose proprietà disinfettanti. Una di queste riguarda la lavatrice, ecco come pulirla dentro e fuori risparmiando sulla pulizia,

Vedi anche: come pulire casa con l'aceto

Come pulire la lavatrice con l'aceto

La lavatrice non sempre è pulita, anche se all'esterno sembra perfetta, all'interno la macchina accumula tutti i residui lasciati dai vestiti che lava, capelli, carta, sabbia, argilla, foglie, polvere, tante sostanze possono accumularsi all'interno e rovinare la nostra lavatrice.

Usando l'aceto per la pulizia e la rimozione di tutti i residui che potrebbero danneggiarla, si otterrà un ottimo risultato. L'aceto lascerà la lavatrice disinfettata, senza macchie, senza residui di sporco e senza odori.

1. Inizia pulendo le vaschette

La prima cosa da fare per pulire efficacemente la lavatrice è effettuare una pulizia all'interno e all'esterno della macchina, per prima cosa è bene cominciare dalle vaschette dove si mette detersivo e ammorbidente.

Tutte le parti si possono facilmente rimuovere e lavarle sotto l'acqua del rubinetto, sia con un normale detersivo per i piatti che con un panno imbevuto di aceto.

2. Pulizia interna con lavaggio

Dopo aver pulito le parti che si staccano è il momento di pulire bene il cestello interno, per farlo imposta la macchina su un normale lavaggio, senza centrifuga, con livello dell'acqua medio e con detersivo attivato. Metti l'aceto bianco nel cassetto del sapone.

Lasciare girare la macchina a vuoto, con solo acqua, fino alla fine. Quindi, lascia il coperchio aperto per farlo asciugare naturalmente. 

3. Pulire l'esterno

All'esterno, la lavatrice ha anche bisogno di una buona pulizia di tanto in tanto. Nel tempo potrebbe ingiallirsi o macchiarsi con i detersivi usati che si rovesciano durante l'uso.

Quindi, mescola 1 parte di acqua con 1 parte di aceto bianco e usa un panno pulito per pulire questa miscela tutto attorno all'intera macchina.

Lasciare agire per circa 10 minuti, quindi utilizzare un panno pulito e asciutto per asciugare bene. 

La pulizia periodica dipende da quante volte utilizziamo la lavatrice, in generale è bene farlo una volta al mese, ma se la metti in moto anche 3 volte alla settimana sarebbe il caso di farla ogni 15 giorni.

Redazione DonnaWeb

Condividi
Pubblicato da
Redazione DonnaWeb

Articoli recenti

Creare un angolo lettura accogliente in casa

Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…

Ottobre 28, 2024

Crociera last minute: cos’è e come organizzarla

Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…

Ottobre 18, 2024

Un abito per ogni cerimonia: le nuove proposte che ci hanno fatto emozionare

La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…

Ottobre 3, 2024

Psicoterapia e supporto emotivo per le donne: come ritrovare sé stesse attraverso la crescita personale

Il benessere psicologico delle donne è spesso messo a dura prova da una combinazione di…

Settembre 27, 2024

Massaggi a Roma San Giovanni

La clientela più esigente sceglie En Vogue Bellezza senza Bisturi Quando si parla di massaggi a…

Settembre 20, 2024

Gioielli in pelle firmati Tulsi: tradizione artigiana e innovazione

I gioielli in pelle di Tulsi meritano di essere considerati una vera e propria eccellenza del Made…

Agosto 23, 2024