I problemi legati alla vita quotidiana e da un pò di tempo anche quelli legati alla pandemia, fanno si che si crei in noi uno stato d'ansia che rende difficile il potersi addormentare subito dopo essere andati a letto.
I problemi legati all'insonnia non sono comunque legati solo all'ansia, anche l'obesità, l'alimentazione, insomma sono tanti, il fatto poi che facciamo tante cose oggi a letto a parte dormire e questo rende il problema ancora più vasto.
Indice:
Siamo ormai molto abituati ad avere sempre il cellulare in mano e lo controlliamo ogni volta che possiamo, non è una buona abitudine e già lo sappiamo ma in particolar modo prima di addormentarsi sarebbe da evitare.
I dispositivi elettronici emettono una quantità di luce, specialmente nelle stanze buie che può interferire con la consapevolezza del corpo del giorno e della notte, rendendo così più difficile addormentarsi, la luce blu emessa dai cellulari influenza i livelli di melatonina, inoltre potrebbero verificarsi interferenze dal punto di vista psicologico.
Quando consultiamo Instagram, Facebook, Twitter prima di addormentarci potremmo imbatterci in storie, foto, notizie che potrebbero turbarci o alzare i livelli di adrenalina rendendo così più difficile quella sensazione di assoluto relax necessaria per addormentarsi.
Fare uno spuntino di notte sembra un'idea golosa ma sarebbe meglio evitarlo perchè mangiare a letto è assolutamente sconsigliato, potrebbero con il tempo annidarsi formiche, scarafaggi, mosche.
Prima di dormire è bene rilassarsi e pensare solo cose positive specialmente dopo una giornata impegnativa, creare litigi e discussioni non fa che alterare il nostro benessere psicofisico creando così angoscia e nervosismo, nemici del sonno.
Prova invece a farti le coccole con il partner, anche dopo aver litigato cercate di fare la pace, le coccole fanno bene alla salute, rilasciano endorfine e rallentano la tensione aiutandoti a dormire meglio.
Da sempre si è discusso di questo: dormire con i cani o i gatti nel letto è dannoso o no?
Le risposte sono molto controverse, le persone che condividono il letto con i loro migliori amici pelosi sono felici anche se possibili sono i disagi causati dall'animale per via dei suoi movimenti che possono interrompere il sonno o lo spazio che occupa nel letto.
Se soffriamo di asma o allergia allora non è consigliabile dormire in loro compagnia per non peggiorare il problema.
Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…
La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…
Il benessere psicologico delle donne è spesso messo a dura prova da una combinazione di…