Hai l’abitudine di dormire con il cane nel letto? Scopri tutti i benefici e gli svantaggi

Dormire con un cane a letto ha i suoi benefici ma anche i suoi danni. Quindi è importante che la persona che possiede l’animale sappia molto bene se questa è la decisione corretta o meno.

Quali sono i vantaggi:

  • Riduce l’insonnia;
  • Allevia i sintomi e gli attacchi di depressione;
  • Dà un senso di sicurezza;
  • Ci si riscalda poiché è una fonte di calore;
  • Allevia e conforta durante il sonno;
  • Mitiga l’ansia e lo stress;
  • Fornisce un momento di gioia per l’animale.

Ma ci sono anche svantaggi:;

Provoca allergie (in alcune persone);

Aumenta il rischio di morsi di parassiti;

Disorganizza l’ambiente e scombina letto e le lenzuola.

Cura prima di dormire con il cane

Pertanto, se la persona ha scelto di dormire con un cane, è importante che abbia in mente alcune cure di base. Quindi, controlla cosa sono:

1. Dovrai vestirti prima di dormire

Ci si riferisce ai vestiti che userai prima di coricarti. Ad esempio, scegli pigiama invece di biancheria intima (biancheria intima o lingerie) quando dormi con il cane. Questa misura è per motivi di igiene, evitando infezioni e contaminazioni.

2. Spazzolarlo ogni giorno

Diminuirà drasticamente il pericolo di attacchi allergici mentre si dorme con il cane se viene spazzolato ogni giorno. In questo modo si evitano gli eccessi. Dovresti anche rimuovere i peli dalle lenzuola tramite quei rotoli adesivi che si usano per togliere i pelucchi.

3. Arieggiare la stanza

Oltre a prendersi cura dell’ambiente del letto, è necessario occuparsi anche della casa e soprattutto della camera da letto. Questo aiuta a prevenire allergie, polvere attaccata ai capelli e anche l’odore sgradevole. Dormire con un cane fa bene alla salute mentale, ma è necessaria la disciplina!

4. Fare il bagno regolarmente e disinfettare

dormire con il cane
Credito: My Txai

È importante mantenere l’igiene del tuo cane. Cioè, fargli il bagno regolarmente, tosarlo (se possibile), tagliare le unghie, pulire le zampe dopo aver camminato per strada. Pensa sempre che, visto che vai a letto pulito, se dormi con il cane deve avere anche lui la stessa cura.

5. Vacine e vermifugue

Per dormire con il cane è essenziale che sia adeguatamente vaccinato e sverminato. Pertanto, ricorda di tenere aggiornato il libretto del veterinario con tutti i requisiti sanitari. 

Scopri come fare un antiparassitario in casa con ingredienti naturali

6. Portalo a fare una passeggiata fuori prima di andare a letto

Per evitare problemi come fare pipì nel tuo letto o fare la cacca sul pavimento della camera da letto, porta l’animale a fare una passeggiata per la strada e fai i tuoi bisogni. In caso contrario, lascialo camminare nel cortile per assicurarsi che non accada durante la notte che dormirai con il cane a letto.

7. Taglia le unghie del cane

È importante taglirgli le unghie prima di dormire con il cane nel letto. Ciò è spiegato dal fatto che le unghie dei cani sono molto affilate e possono danneggiare accidentalmente la pelle durante il sonno.

8. Utilizzare deodoranti e deodoranti

Mantenere un animale al chiuso può causare disorganizzazione e, in alcuni casi, emanare odori specifici. Ciò non significa che siano sporchi o che non facciano la doccia. Ma è la realtà. Quindi acquista o crea deodoranti per ambienti e applica deodoranti sull’animale. In questo modo garantisci l’odore gradevole, anche quando è il momento di dormire con il cane.

Fonte: Dicasonline