Sign in / Join

CROSTATA ALLE FRAGOLE E CREMA PASTICCERA

Una ricetta intramontabile quella di oggi, la crostata di fragole con crema pasticcera è sempre buona da mangiare, adatta ad ogni occasione, facile da preparare, per una volta fate uno strappo alla regola e godetevi questa delizia, un consiglio che vi do se volete mantenervi light potete creare delle piccole tortine di pasta frolla e portarli da amici e parenti per un dolce dopo pranzo o cena.
Gli ingredienti sono:

Pasta frolla (potete farla voi o acquistare quella già pronta surgelata o nel banco frigo dei supermercati.

11139397_1058736670806538_2754679123807496999_n

Se deciderete di prepararla voi

leggete l’articolo che vi spiegherà come fare

>>> la ricetta della pasta frolla

1 kg di fragole intere

1 bustina di tortagel

Per la crema pasticcera:

• 4 tuorli
• 100 g di zucchero
• 30 g di farina
• 1/2 litro di latte
• vaniglia o buccia di limone grattugiata

Lavorate in una casseruola i tuorli insieme allo zucchero, aiutatevi con il cucchiaio di legno, aggiungete a poco a poco la farina continuando sempre a mescolare, fate in modo che il composto si amalgami bene, versate sempre girando, il latte bollente, al quale avrete aggiungo la vaniglia, poco alla volta o la buccia di arancia grattugiata, mettete sul fuoco e continuate a mescolare, lasciate bollire per 3 o 4 minuti.

Versate in una ciotola la crema e lasciatela raffreddare, giratela ogni tanto perchè non si formi alcuna pellicola in superficie.

Non appena la pasta frolla sarà pronta stendetela su una spianatoia e ponetela in una tortiera, date la forma che desiderate, se volete  formate delle piccole tortine, bucherellate la superficie, stendete la crema e mettete al forno a 180° per mezz’ora circa. Trascorso il tempo, prendete la torta uscitela dalla teglia e disponetela su un piatto, ponete tutte le fragole a giro come nella foto e alla fine per lucidarla versate tutto intorno la tortagel.

Lasciate raffreddare e servite.


TORTA CIOCCOLATO ALLA PANNA E FRAGOLE

TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE

TORTA COCCINELLA ALLA FRAGOLA