TORTA COCCINELLA ALLA FRAGOLA

La torta che vi propongo oggi è bellissima e facile da preparare, non è stupenda con quel rosa confetto e quelle coccinelle di fragole e cioccolato? Leggete l’articolo vi spiegherò nel dettaglio come realizzarla.

images

Ingredienti:

una base di pan di Spagna

250 grammi di panna fresca da montare

100 grammi di zucchero

300 grammi di fragole

2 tuorli

un bicchiere di rum o Cointreau alla crema (facoltativo)

qualche fragola per la farcitura

una piccola tavoletta di cioccolato fondente



Preparazione:

Lavate per bene le fragole e tagliatele in modo grossolano, frullatele per ottenere una crema liscia, versate le fragole in una ciotola, unite i tuorli delle uova e lo zucchero, mescolate il tutto e cuocete a bagno maria per far solidificare la crema.

Lasciate a questo punto raffreddare il composto di fragole e iniziate a montare la panna, con un pò di pazienza mettiamoci al lavoro fino a quando la panna risulterà davvero compatta, unite le fragole alla panna montata e aggiungete se avete voglia qualche goccia di rum o Cointreau alla crema.

Mescolate dal basso verso l’alto con cura per evitare di smontare la panna e lasciatela riposare in frigo 10 minuti prima di utilizzarla per la farcitura della torta.

Prendete il pan di Spagna, potete usare se vi va, quello già pronto che vendono nei supermercati già tagliato in tre strati o prendete la torta che avrete preparato voi, dividetela in tre strati e farcitene due con la crema alle fragole, sull’ultima base spalmate una parte della crema rimasta e disponete le fragole tagliate a metà attorno la torta per farcirla come nella foto in alto, sciogliete la tavoletta del cioccolato a bagno maria in un pentolino e prendetene delle piccole gocce con uno stuzzicadenti per formare le palline nere sulle fragole a mò di coccinella, un pò di più nella punta per formare la testa. Se volete formare i pois che vedete in foto fate scivolare un velo di marmellata di fragole.

Conservate in frigo, servitela fresca.


TORTA CREMOSA ALLA NUTELLA E NOCCIOLE

TORTA ALL’ACQUA (SENZA UOVA E BURRO)