Una ricetta intramontabile quella di oggi, la crostata di fragole con crema pasticcera è sempre buona da mangiare, adatta ad ogni occasione, facile da preparare, per una volta fate uno strappo alla regola e godetevi questa delizia, un consiglio che vi do se volete mantenervi light potete creare delle piccole tortine di pasta frolla e portarli da amici e parenti per un dolce dopo pranzo o cena.
Gli ingredienti sono:
Pasta frolla (potete farla voi o acquistare quella già pronta surgelata o nel banco frigo dei supermercati.
Se deciderete di prepararla voi
leggete l'articolo che vi spiegherà come fare
>>> la ricetta della pasta frolla
1 kg di fragole intere
1 bustina di tortagel
Per la crema pasticcera:
• 4 tuorli
• 100 g di zucchero
• 30 g di farina
• 1/2 litro di latte
• vaniglia o buccia di limone grattugiata
Lavorate in una casseruola i tuorli insieme allo zucchero, aiutatevi con il cucchiaio di legno, aggiungete a poco a poco la farina continuando sempre a mescolare, fate in modo che il composto si amalgami bene, versate sempre girando, il latte bollente, al quale avrete aggiungo la vaniglia, poco alla volta o la buccia di arancia grattugiata, mettete sul fuoco e continuate a mescolare, lasciate bollire per 3 o 4 minuti.
Versate in una ciotola la crema e lasciatela raffreddare, giratela ogni tanto perchè non si formi alcuna pellicola in superficie.
Non appena la pasta frolla sarà pronta stendetela su una spianatoia e ponetela in una tortiera, date la forma che desiderate, se volete formate delle piccole tortine, bucherellate la superficie, stendete la crema e mettete al forno a 180° per mezz'ora circa. Trascorso il tempo, prendete la torta uscitela dalla teglia e disponetela su un piatto, ponete tutte le fragole a giro come nella foto e alla fine per lucidarla versate tutto intorno la tortagel.
Lasciate raffreddare e servite.
Indice:
TORTA CIOCCOLATO ALLA PANNA E FRAGOLE
TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE
TORTA COCCINELLA ALLA FRAGOLA