Passeggiare 3 volte alla settimana per 30/45 minuti ha benefici enormi per il nostro organismo, in alcuni casi è meglio che praticare un'attività sportiva.
E' bene camminare tre volte a settimana per almeno 30/45 minuti, è un toccasana per l'organismo, i benefici sono parecchi: rafforzamento di ossa e articolazioni, perdita di peso, miglioramento dell'umore e innalzamento delle performance cognitive.
Camminare semplicemente ad un ritmo leggero che ci permetta di parlare con le amiche ha effetti benefici e sorprendenti sul nostro organismo, ma anche sulla nostra psiche.
Ora vi elencheremo 6 motivi per cui una sana passeggiata all'aria aperta almeno tre volte a settimana è molto consigliata.
- Riduce la pressione sanguigna e il colesterolo, fondamentali fattori per la prevenzione di problemi cardiaci. Studi hanno provato che camminare a passo sostenuto anche per solo 30 minuti al giorno riduce fino al 30/40% il rischio di infarto e ictus.
- La passeggiata rispetto alla corsa brucia più grassi e, di conseguenza, fa perdere più peso. La differenza è che nella corsa si bruciano soprattutto gli zuccheri, per mantenere il battito cardiaco elevato, nel camminare invece si usa combustibile grasso per mantenere il ritmo delle pulsazioni inferiori. La passeggiata di 15 minuti al giorno aiuta ad evitare inoltre di riprendere chili persi dopo una dieta, pericolo sempre dietro l'angolo soprattutto dopo una dieta dimagrante fai da te e piuttosto aggressiva.
- Non ci sono controindicazioni, se si hanno disturbi alle ossa, specialmente quando si è in sovrappeso è sconsigliato praticare sport che prevedono un'attività cardiaca intensa come la corsa, per questo motivo per ritrovare la forma fisica e salute fare lunghe camminate è molto utile.
- Rinforza le articolazione, le ossa, la densità dei minerali che compongono lo scheletro, trattandosi di un'attività meno impegnativa riduce anche il rischio di osteoporosi e cadute.
- E' anche un antidepressivo naturale, quando si attivano i muscoli, questi producono importanti molecole quali la serotonina e le endorfine che servono a risollevare l'umore. Quindi chi cammina regolarmente può notare una diminuzione dello stress e depressione, vede la vita in modo più positivo e dorme meglio.
- Senza fare sforzo migliora le attività cognitive, questo è stato evidenziato da uno studio condotto su 124 persone che fanno una vita sedentaria, dopo un allenamento di 45 minuti, 3 volte a settimana per 6 mesi basato sul walking è stato provato che passeggiare stimola le funzioni cardiache, migliora le funzioni e aumenta l'irrorazione di sangue al cervello.
LEGGI ANCHE: DIMAGRIRE CAMMINANDO? SI PUO', LEGGI COME