DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Aprile 12, 2019

Redazione DonnaWeb

16 Dettagli che le tue unghie possono rivelare sulla tua salute

Al giorno d'oggi, le unghie sono considerate una caratteristica puramente estetica dei nostri corpi. Infatti, si stima che il mercato globale degli smalti raggiungerà un guadagno totale fino a 1 555 milioni entro il 2024. Tuttavia, si scopre fuori che le unghie non sono solo un problema estetico, ma sono anche uno specchio del tuo stato generale di salute.

Abbiamo scoperto esattamente come il colore, la consistenza e le altre caratteristiche delle tue unghie possono riflettere i problemi di salute interni.

  1. Nella maggior parte dei casi, le unghie gialle indicano un'infezione fungina. Se non viene trattato in tempo, questa condizione può peggiorare e questi possono acquisire una tinta verdastra e diventare fragili. Altre possibili cause di questo tono sono l'invecchiamento, i problemi polmonari causati dal fumo e l'uso frequente di unghie acriliche di bassa qualità.
  2. unghie bianche con frangia rosa sulla parte superiore (o  chiodi Terry ) possono essere un segno di insufficienza cardiaca congestizia, insufficienza renale, diabete e alcuni problemi al fegato, come l'epatite o cirrosi. A volte, questi possono anche essere causati dall'invecchiamento.
  3. Se le tue unghie sono estremamente pallide, è probabile che tu abbia una carenza nutrizionale o un problema di circolazione che impedisce al sangue di raggiungere le tue dita. Nei casi più gravi, questo può anche portare ad anemia o carenza di ferro nel sangue.
  4. Le unghie rosso scuro possono indicare che hai una malattia cardiaca. Se il rossore si estende ai lati e alla cuticola, questo potrebbe essere un segno di una malattia autoimmune chiamata lupus .
  5. Unghie bluastre o viola di solito indicano che il tuo corpo non riceve abbastanza ossigeno. Tra le altre possibili cause vi sono problemi cardiaci e polmonari, come enfisema e bronchite cronica.
  6. Altri colori delle unghie possono essere un segno di diversi problemi di salute. Ad esempio, se diventano marroni, questo potrebbe indicare che hai una malattia della tiroide o problemi nutrizionali. Le unghie grigie sono generalmente causate dall'assunzione di forti farmaci contro le malattie tropicali, come le pillole anti-malaria.

La consistenza delle tue unghie

  1. Le unghie fragili e rotte sono di solito legate  all'ipotiroidismo , una condizione in cui questa ghiandola funziona troppo lentamente. Se sono secchi e fragili, possono anche indicare una carenza di vitamine A, C e B7, note come biotina. Un altro motivo possibile per questo problema delle unghie è l'uso eccessivo di solvente per smalto.
  2. Rugosità verticale è di solito un normale segno di  invecchiamento , così come le rughe sul viso. Ma se diventano più importanti in giovane età, questo potrebbe significare che soffre di carenza di vitamina B12 o magnesio.
  3. La rugosità orizzontale (o  la linea di Beau ) è solitamente il risultato di un trauma diretto all'unghia. Tuttavia, se li vedi in più di uno alla volta, possono anche essere un segno di una malattia grave, come la scarlattina o la polmonite.
  4. pozzi o scanalature sulle unghie possono indicare problemi della pelle, come  psoriasi, eczema e dermatiti. Possono anche essere un segno precoce dei disturbi del tessuto connettivo, compresa l'artrite infiammatoria, una malattia che colpisce le articolazioni.

    Come far crescere rapidamente le unghie con rimedi naturali

La crescita delle unghie

  1. Le unghie a forma di cucchiaio (o  koiloniquia ) è un fenomeno in cui queste hanno sollevato creste ed estratto la depressione, che può essere un segno di emocromatosi, una malattia che si verifica quando il corpo produce troppo ferro. Sono anche associati ad anemia sideropenica, malattie cardiache e scarsa circolazione sanguigna.
  2. Le unghie simili a mazze (estremità troppo spesse ) si  piegano verso il basso quando le punte delle dita si allargano. Questo tipo di crescita può essere un segno di basso livello di ossigeno nel sangue, che di solito è causato da una malattia polmonare. Le unghie di questo tipo possono anche essere correlate a malattie epatiche o renali, problemi cardiaci, malattie infiammatorie intestinali e AIDS.
  3. Le unghie che vengono rilasciate dalle loro basi di solito indicano ipertiroidismo , una condizione in cui la ghiandola tiroide rilascia troppi ormoni nel corpo. Se allentato può anche indicare un'infezione fungina, psoriasi, problemi di circolazione o  amiloidosi , o una quantità eccessiva della proteina amiloide in organi e tessuti. 

Altre caratteristiche delle unghie

  1. Le linee scure che si estendono dalla cuticola alla punta del chiodo può essere un segno di  un melanoma subungual , un tipo di cancro della pelle veramente pericoloso. Quindi, anche se non causano alcun dolore, è meglio visitare immediatamente il medico se le note.
  2. Sebbene molte persone credano che le strisce bianche (o  linee di Mees ) possano significare una carenza di calcio, in realtà non lo è. Queste decolorazioni sulle unghie di solito indicano una dieta squilibrata priva di proteine. Oltre a ciò, possono apparire dopo un episodio di avvelenamento da metalli pesanti, a causa di insufficienza renale.
  3. La pelle rossa o gonfia intorno all'unghia di solito indica gonfiore della piega ungueale. Se questo sintomo è accompagnato da un forte gonfiore, potrebbe essere dovuto a un'infezione chiamata paronichia . Altre possibili ragioni per la piega delle unghie rossastra includono i disturbi del tessuto connettivo, in particolare quando si tratta di  lupus .

    ALLUNGA LE UNGHIE CON UN RIMEDIO FAI DA TE, USANDO LA FARINA DI GRANO

Bonus: come fare il tuo rimedio per unghie a casa

Prendi 113 grammi di olio di jojoba, 113 grammi di vitamina E, 83 grammi di avocado, 56 grammi di olio di vinacciolo e 56 grammi di olio di mandorle dolci. Mescolare bene in una bottiglia di smalto per unghie. Applicare questa soluzione sull'intera area della cuticola e massaggiarla sulla pelle attorno alle dita. Quindi, strofinare l'olio in eccesso nelle mani, come se fosse una lozione. Ripeti questa procedura tutte le volte che desideri, specialmente dopo ogni contatto delle unghie con l'acqua.

Questo rimedio domestico ti aiuterà a  idratare adeguatamente la tua cuticola, in modo che la pelle intorno alle tue unghie diventi molto più sana e levigata.

Le informazioni presentate sopra sono solo a scopo informativo. Quindi, se noti uno qualsiasi di questi cambiamenti nelle unghie, non dimenticare di consultare il medico per scoprire se hai davvero bisogno di un trattamento speciale o meno.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram