Psoriasi: 10 rimedi naturali per curarla

Cos’è la psoriasi? Quali sono i sintomi e quali i rimedi naturali per curarla? Leggete.

psoriasi

Quando parliamo di psoriasi ci riferiamo ad una malattia autoimmune il cui sintomo principale è la comparsa sulla pelle, in particolare su braccia, mani, gambe e viso, di scaglie secche biancastre con sotto zone arrossate e infiammate.

Tra le altre zone più colpite ci sono le ginocchia, i gomiti, il cuoio capelluto e la pianta dei piedi, tra i fastidi si sente bruciore e prurito.

Non si tratta di una malattia contagiosa e può comparire nel caso di alterazioni genetiche, quindi si può trasmettere per via ereditari, con l’intervento di fattori ambientali e psicho-emotivi scatenati.

Come affrontare la psoriasi?

Ecco dieci metodi efficaci:

Metodo Kousmine

Questa metodo previene e combatte malattie autoimmuni con l’alimentazione e sembra essere molto efficace.

Esposizione al sole

Gli individui affetti di psoriasi riescono a trovare giovamento al sole, molti medici lo consigliano a meno che non si rientra in quel 5% dei casi in cui i raggi solari peggiorano la situazione.

 Sport

Lo sport e l’attività fisica possono essere dei validi alleati, alcuni esperti pensano che fare attività riesca a prevenire la comparsa della psoriasi. Secondo Sergio Chimenti, direttore della Clinica Dermatologica del Policlinico Tor Vergata di Roma, lo sport può agire sullo stato infiammatorio e sullo stress portando giovamento ai pazienti.

Ayurveda


L’Ayurveda, l’antica medicina indiana, prevede dei trattamenti di purificazione dell’organismo per migliorare i sintomi della psoriasi, accompagnati da oli e balsami curativi.

Acque termali

La balneoterapia è una delle terapie che possono portare giovamento all’organismo, questa prevede l’impiego di acque termali adatta a pazienti con psoriasi lieve.

Grotte di sale

Questa terapia si basa sulle grotte di sale e da ottimi risultati sulla psoriasi, al punto che anche molti ospedali hanno iniziata ad utilizzarla.

Trattamenti erboristici

Sono dei trattamenti a base di ingredienti naturali come l’aloe vera, la liquirizia, la camomilla e il pepe di Cayenna.

Oli vegetali

L’olio di jojoba e l’olio di macadamia grazie alle loro proprietà emollienti, antiossidanti e protettive sono perfetti per combattere la psoriasi e i suoi sintomi.

Tisana di sambuco

Le tisane sono un rimedio naturale consigliato in caso di psoriasi, si preferiscono quelle a base di sambuco, al fine di curare la pelle dall’interno, ottimo depuratore per l’organismo.

Fanghi

Per contrastare i sintomi della psoriasi ci si può avvalere anche dei fanghi di laguna, simili ai fanghi del Mar Morto, dal trattamento con fanghi ricchi di calcio, iodio, magnesio, bromo.