Hai voglia di preparare una torta ma all'ultimo momento noti che manca un ingrediente che pensi fondamentale per la ricetta: oggi ti faremo conoscere alcuni trucchi che ti aiuteranno a realizzare il tuo dolce preferito anche in mancanza di uova, farina o burro.
Indice:
Manca il lievito
Il lievito è usato spesso nella cottura delle torte perchè è l'ingrediente fondamentale che da consistenza al dolce, aiuta a gonfiarlo perchè contiene un agente lievitante composto da tre elementi, acido, basico e neutro.
Se non ce l'hai puoi sostituirlo tranquillamente con il bicarbonato di sodio.
Manca la farina
Se hai voglia di preparare la torta ma hai notato che non hai a disposizione la giusta quantità di farina puoi usare in alternativa altri ingredienti: puoi sostituirla ad esempio con la farina di mais o patate, farina d'avena, ceci schiacciati, farina di legumi o quinoa.
Manca lo zucchero
Sappiamo bene quanto lo zucchero sia estremamente dannoso per la salute, per gustare al meglio i cibi senza aumentare l'indice glicemico, usa ingredienti meno dannosi. Sostituisci lo zucchero con frutta, stevia, sciroppo d'acero, sciroppo d'agave, miele.
Mancano le uova
Se ti è capitato di chiederti come realizzare una torta vegana senza uova ecco il trucco: i semi di chia! In alternativa puoi usare anche i semi di lino.
Manca il burro
Se manca il burro o per evitare di aggiungere ulteriori grassi ad un dolce così tanto calorico, ti daremo un'alternativa a questo ingrediente che solitamente dona alle torte una morbidezza in più. La stessa cosa può fare la ricotta, la salsa di mele, oli vegetali e la purea di mandorle o banane.
Non hai il forno
Se ti manca il forno puoi usare il frigo, esistono tante ricette da realizzare fresche, in estate sono più buone e più indicate.
Scopri la ricetta della torta che non ha bisogno di cottura in forno