Un unguento naturale a base di aglio e limone potrebbe aiutarti contro le vene varicose, ecco la ricetta

Sapevi che puoi preparare una pomata all’aglio e al limone per le vene varicose? È naturale e fatta in casa, inoltre, è molto efficace se la usiamo con costanza. In questo modo, sarete in grado di avere belle gambe giovani e prevenire qualsiasi problema di circolazione.

In questo articolo condividiamo la ricetta per realizzare questa crema, così come le proprietà di aglio e limone. Questi due alimenti medicinali si distinguono anche per i loro  incredibili benefici  come ingredienti nei cosmetici fatti in casa. Prova questo unguento! È semplice e sarete sorpresi dai suoi risultati.

Donna foto creata da Racool_studio – it.freepik.com

TRATTAMENTI NATURALI

Un trattamento naturale completo per le vene varicose dovrebbe tenere conto di diversi fattori:

Dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura, cereali integrali, legumi e frutta secca 
Esercizio fisico regolare
Eliminazione di cattive abitudini (tabacco, alcool) 
Evitare di stare molte ore nella stessa posizione, seduti o in piedi 
Usare indumenti e calzature appropriati 
Integratori o piante Medicinali per migliorare la circolazione e il ritorno venoso 
Oltre a tenere conto di queste linee guida e suggerimenti, possiamo integrare il nostro trattamento naturale con questo rimedio molto semplice a casa. È un unguento all’aglio e al limone per le vene varicose molto efficace che possiamo fare da soli a casa in modo economico e naturale.

Ingredienti curativi:  

Per fare questo unguento useremo 5 ingredienti con proprietà molto benefiche per prevenire e curare le vene varicose:

Aglio: L’aglio è molto efficace nel trattamento delle vene varicose sia all’esterno che all’interno. Questo superalimento ha un potente effetto vasodilatatore e fluidizzante sul sangue che favorisce la circolazione.

Limone: il limone rende anche il sangue fluido grazie al suo contenuto di acido citrico. Inoltre, è un potente antiossidante e aiuta a eliminare le imperfezioni della pelle.
Olio d’oliva: l’olio d’oliva è la base grassa del nostro unguento. Dà una consistenza adeguata alla lozione in modo che possiamo applicarla facilmente, oltre a permetterci di macerare l’aglio. In questo modo, non dobbiamo usare direttamente l’aglio. I suoi grassi monoinsaturi nutrono la pelle in profondità pur offrendo flessibilità. 
Aloe vera: l’aloe vera, oltre ad essere l’ingrediente ideale per emulsionare l’olio e facilitarne l’applicazione, fornisce anche freschezza e calma l’infiammazione. Fornisce idratazione e protegge la pelle dall’esterno. 
Possiamo usare il gel naturale della penca della pianta o comprarlo. Tuttavia, dovrebbe essere il più puro possibile

Cibo foto creata da Racool_studio – it.freepik.com

Olio essenziale di rosmarino: l’ultimo ingrediente del nostro unguento è l’olio essenziale di rosmarino. Questa pura essenza è la più efficace al momento di migliorare la circolazione e favorire una buona ossigenazione dell’area in cui viene applicata. 
Inoltre, svolge anche la funzione di migliorare l’odore del nostro unguento e di mascherare quello dell’aglio. Se non abbiamo questo olio possiamo anche aggiungere le foglie fresche della pianta alla macerazione con olio e aglio.

AGLIO E UNGUENTO AL LIMONE PER LE VENE VARICOSE 
INGREDIENTI

10 spicchi d’aglio 
Succo 1 limone 
1 bicchiere di olio d’oliva (200 ml) 
½ bicchiere di gel di aloe vera (100 ml) 
20 gocce di olio essenziale di rosmarino

Perché alcune persone hanno le vene più marcate in confronto alle altre?

COSA DOVRESTI FARE? 
ECCO I PASSAGGI PER SVILUPPARE QUESTA LOZIONE NATURALE:

Per iniziare, sbuccia l’aglio e taglialo. 
Spremere il succo del limone. 
Introdurre i due ingredienti insieme all’olio d’oliva in un barattolo di vetro e scuoterlo per emulsionarlo. Quindi, chiudilo strettamente. 
Consentire a questa preparazione di marinare per 21 giorni in un luogo buio. 
Dopo tre settimane, filtrare il liquido e scartare l’aglio. 
Aggiungere il gel di aloe vera all’olio macerato e mescolare bene per ottenere una consistenza dell’unguento. 
Incorporare olio essenziale di rosmarino per migliorare l’aroma di questo unguento all’aglio e al limone per le vene varicose. 
Applicazione 
Ogni sera, prima di andare a letto, possiamo applicare questo unguento all’aglio e al limone per le vene varicose nelle zone colpite e coprire con una benda o un panno.
Se l’odore non ci disturba, possiamo ripetere l’applicazione al mattino. 
Questo trattamento è efficace se siamo costanti e abbiamo pazienza. Oltre ad aiutarci a fermare la diffusione delle vene varicose, sarà anche utile evitare che le vene dei piccoli capillari possano peggiorare.