DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Marzo 5, 2019

Redazione DonnaWeb

Quali sono i sintomi del cancro alla tiroide?

Sicuramente hai sentito o conosci qualcuno che ha problemi alla tiroide causati da uno squilibrio di questa ghiandola, che può essere l'obiettivo del cancro. Alcuni sintomi del cancro alla tiroide possono passare inosservati, quindi è importante sapere come identificarli .

Controlla se la tiroide funziona bene con questo semplice test di 30 secondi

In modo che tu possa capire meglio i sintomi del cancro alla tiroide, conosci prima i tuoi tipi.

Segui i sintomi e sii consapevole dei segni che il tuo corpo dà.

1. Dolore alle orecchie

Uno dei sintomi del cancro alla tiroide è il dolore costante alle orecchie , senza riscaldamento locale o apparente infiammazione.

2. Dolore al collo

Pubblicità

I dolori al collo sono anche indicatori di qualcosa che non va. Di solito è all'altezza della tiroide, con un costante, ma sopportabile disagio.

Gozzo alla tiroide: sintomi, diagnosi e cura

Mal di gola

Mal di gola, come se fossero il risultato di influenza o raffreddore , ma senza alcuna infiammazione o causa apparente, dovrebbero essere studiati.

4. Raucedine

I cambiamenti nella parola, con una maggiore tendenza alla raucedine, senza lesioni alle corde vocali o usura visibile, possono segnalare problemi alla tiroide.

Difficoltà nel deglutire il cibo

Allo stesso modo, anche se non è infiammato, la gola può mostrare sintomi di dolore, specialmente durante la deglutizione.

6. Problemi di linguaggio

Ci sono anche possibilità di ottenere afonici per alcuni giorni o anche di più data la posizione del tumore.

7. Infiammazione del collo

Il gonfiore locale, associato alla dimensione del tumore, può creare un nodulo nella regione, simile a un pomo di Adamo.

8. Tosse senza causa apparente

Tosse secca, dolorante e ripetitiva possono anche essere segni che c'è qualcosa di sbagliato nella tiroide.

Cosa fare e cosa vedere

Il primo passo è cercare un endocrinologo e dire loro quali sono i sintomi e i loro sospetti. Lui ti esaminerà e richiederà test. Il follow-up con questo medico è essenziale per la tua salute, ma se non sei sicuro di quale sia il problema nelle ghiandole, vedi un medico generico.

La diagnosi sarà fatta, inizialmente, con una storia del paziente e un esame fisico. Può quindi essere richiesta un'ecografia del collo. Secondo i risultati trovati, il passo successivo potrebbe essere una puntura di aspirazione, con la quale viene fatta la diagnosi finale del cancro.

6 sintomi nascosti di problemi alla tiroide che non dovresti mai ignorare

Se la diagnosi del cancro è confermata, si raccomanda di solito di ricorrere alla chirurgia per rimuovere la ghiandola in tutto o in parte. Altre misure saranno raccomandate dal medico in base allo stadio e alle caratteristiche del tumore.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram