6 sintomi nascosti di problemi alla tiroide che non dovresti mai ignorare

Quando qualcosa non va nel corpo, il primo pensiero è spesso che si tratta di un semplice raffreddore, influenza o forse allergia.

A volte è giusto, ma altre volte può essere il corpo che ti avvisa di qualcosa di più serio.

Un’afflizione di cui soffrono miliardi di persone nel mondo sono le malattie della tiroide – ma molti non lo sanno perché tendono ad ignorare i sintomi.

La ghiandola tiroidea si trova sulla parte anteriore del collo e produce ormoni per tutto il corpo. Controlla anche il metabolismo e quindi è importante che funzioni correttamente. 

Ma a volte, per esempio, se il sistema immunitario del corpo ha attaccato la ghiandola tiroidea, allora può iniziare a produrre troppo pochi o troppi ormoni – e poi ci si ammala.


Regola la tiroide con questa buonissima bevanda naturale, ecco come prepararla

I sintomi sono insidiosi e per ottenere un trattamento in tempo, è importante conoscere i segnali di allarme del corpo. Ecco sei sintomi che non dovrebbero mai essere ignorati:

Difficoltà di concentrazione

Un primo segno di malattia tiroidea è la scarsa concentrazione. Puoi anche sentirti confusa ed annoiata mentalmente , e se hai avuto la malattia per un lungo periodo, potresti avere una memoria peggiorata.

Affaticamento o energia alterata

Il fatto che tu sia stanca e abbia un’energia ridotta può avere una varietà di motivi. Se il sonno non aiuta contro la stanchezza, e se si continua ad essere pigri e molto stanchi, allora è un chiaro segno che la tiroide non funziona correttamente. 

Fonte immagine: Shutterstock


Gozzo alla tiroide: sintomi, diagnosi e cura

Sensazione di freddo

Un altro segno nascosto avviene nei cambiamenti della temperatura corporea. Ad esempio a temperatura più o meno normale ci si sente infreddoliti, mani e piedi freddi o sudare freddo.

Depressione

Il tuo umore può essere fortemente influenzato se hai problemi alla tiroide. È possibile ottenere sbalzi d’umore e quindi arrabbiarsi facilmente, oppure potresti improvvisamente sentirti depressa.

Fonte immagine: Shutterstock

Problemi di peso

Se hai problemi a mantenere il peso, anche se segui la stessa dieta ed esercizio fisico come al solito, allora questo può essere motivo di preoccupazione. Se hai avuto la malattia per un lungo periodo, puoi anche avere problemi di peso.

Pelle secca e capelli asciutti

La pelle non arresta il prurito? I tuoi capelli sono secchi e fragili, o addirittura li perdi? Questo sta a significare che si soffre di ipotiroidismo, cioè la ghiandola tiroidea produce troppo pochi ormoni.

Fonte immagine: Shutterstock

Sebbene tu abbia molti di questi sintomi, non è certo che si tratti di una malattia della tiroide, ma è un chiaro segnale che devi andare dal medico e indagare sulla questione, perché è importante che tu riceva un trattamento nel caso tu soffra della malattia.

Si prega di condividere questo articolo per aiutare a diffondere la consapevolezza della malattia e dei suoi sintomi!