Un tipo di erba molto diffusa in Italia che tende ad essere eliminata perché infastidisce le nostre bellissime piante, tuttavia forse non sai che ha tantissimi benefici e fa molto bene al nostro corpo.
Indice:
Cos'è la portulaca e quale possiamo mangiare?
Questo tipo di erba è molto semplice da coltivare, in quanto non necessita di costante innaffiatura ed è molto resistente alle alte temperature, non a caso è possibile vederla crescere soprattutto durante le stagioni più calde.
Bisogna comunque precisare che esistono tipi di portulaca che non possiamo mangiare, quella che principalmente cresce nei giardini e vicino le piante è proprio quella da evitare, questa in particolare di solito tende ad avere dei colori molto accesi.
L'erba che invece possiamo tranquillamente ingerire viene chiamata portulaca oleracea, costituita da foglie color verde chiaro, di forma tondeggiante e caratterizzata da ciuffi bianchi, inoltre può essere tranquillamente ingerita anche dai nostri animali domestici.
La portulaca oleracea, definita anche come pianta selvatica, non necessita di grande cura, in quanto resiste alle alte temperature e si difende bene anche a quelle più basse, come detto in precedenza non necessita una costante innafiatura.
Benefici della portulaca oleracea
La pianta viene considerata come fonte vegetale per regolarizzare il nostro fabbisogno, grazie all'alto contenuto di Omega-3, un tipo di grasso che aiuta a regolare il colesterolo oltre che prevenire il diabete e malattie cardiovascolari.
Se si ha difficoltà a coltivarla in casa, la portulaca si può trovare al supermercato nelle buste di misticanza, contenente diverse erbe selvatiche che fanno bene alla nostra salute.
La pianta è anche nota per le sue ottime proprietà curative, utilizzata nella medicina tradizionale come rimedio per disturbi intestinali, vomito e simili, oltre ad essere ottima come tisana per alleviare i dolori allo stomaco e al fegato.
Portulaca in cucina
Un 'erba molto versatile in cucina, dato che può essere mangiata sia cotta che cruda, per fare un insalata con portulaca, è sufficiente aggiungerla come accompagnamento al condimento che utilizziamo spesso, oltre ad un pizzico di sale e un filo d'olio.
Nel caso vorreste mangiare la portulaca cotta, potete benissimo aggiungerla a minestre, frittate o ripieni per pasta fresca.