Con l’arrivo della stagione estiva, i pomodori entrano a far parte delle nostre ricette, diventando i protagonisti di ottimi primi piatti, deliziose parmigiane e fresche insalatone.
Si tratta di alimenti a basso contenuto calorico (20 calorie per 100 grammi), che hanno qualità antiossidanti, sono ricchi di vitamine A e C e offrono diversi benefici al nostro organismo. Ci sono però, delle situazioni in cui i pomodori possono causare problemi a livello gastrico, rovinando il processo digestivo.
Ecco due abbinamenti decisamente sbagliati:
- La caprese: èl’insalata più conosciuta a livello mondiale. Il problema sta nel fatto che pomodoro e mozzarella si contrastano a livello nutrizionale, in quanto il primo è un alimento acido mentre il secondo è un formaggio basico. Ciò comporta la cattiva digestione di entrambi i cibi, per la mancata attivazione dei succhi gastrici;
- Cetriolo e pomodoro: anche questo abbinamento è scorretto, per il semplice fatto che il cetriolo contiene un enzima che inibisce l’assorbimento della vitamina C, rendendo più difficile la digestione.
I pomodori dovrebbero essere consumati accompagnati da alimenti grassi come l’olio e l’avocado.
Questo frutto contiene il licopene, una sostanza in grado di legarsi ai grassi nobili, prevenendo l’insorgenza di alcune forme tumorali.
In conclusione, mangiare pomodori quotidianamente fa bene, ma non bisogna esagerare.