Colesterolo alto? Problemi di digestione e ulcere gastriche? Consumare questo frutto è di grande aiuto…Leggi

Un recente studio condotto in Irlanda, ha evidenziato che consumare regolarmente questo frutto diminuisce il rischio di cancro ai reni grazie all’elevato contenuto di potassio, che è importante anche per la pressione del sangue.

Si tratta della banana, quest’ultima ha tanti effetti benefici sull’organismo,  vediamoli nel dettaglio:

Riduzione del colesterolo

Le banane contengono fitosteroli, che si legano al colesterolo all’interno del lume intestinale e ne impediscono l’assorbimento, favorendo l’espulsione fecale.

Regolarizzano l’intestino

Grazie alle fibre e ai sali minerali, le banane regolarizzano l’intestino, in caso di diarrea e nausea sono decisamente indicate.

Proteggono il cuore e abbassano la pressione

Le banane sono ricche di potassio e povere di sodio, per cui contribuiscono ad abbassare la pressione e proteggono dal rischio di infarto.

 

Combattono la ritenzione idrica

Aiutano l’organismo ad eliminare i liquidi in eccesso e combattono la sensazione di gonfiore grazie al potassio. Basta mangiarne due al giorno prima dei pasti per ridurre il gonfiore all’addome in sessanta giorni.

Bruciano i grassi


Nelle banane ci sono 12 mg di colina, sostanza organica che accelera il processo di lipolisi, che degrada i lipidi nel corpo, per cui riesce a bruciare i grassi se associate a semi di soia, fegato di vitello, tuorlo d’uovo, tacchino.

Aiutano a migliorare l’umore

Le banane hanno vitamina B9 ed acido folico, sostanze che aiutano la serotonina, l’ormone del buonumore, a raggiungere velocemente il cervello.

Riducono lo stress

Nelle banane c’è il triptofano, amminoacido in grado di curare l’ansia e ridurre l’insonnia, il frutto favorisce il rilascio di norepinefrina o noreadrenalina, neurotrasmettitore che regola la risposta allo stress.

 

Nuove energie

Dopo un intenso allenamento in palestra, mangiare una banana è ideale per ricaricarsi, grazie al potassio, i muscoli riacquistano energie.

Sazietà

Nelle banane vi è l’amido resistente, in grado di resistere al processo di digestione, infatti, dopo averne mangiata una ci si sente sazi e si riduce la quantità di grassi consumati.

Aiutano stomaco e intestino

Le banane sono ottime per regolare le funzionalità dell’intestino, soprattutto per chi soffre di stitichezza, inoltre aiuta a prevenire l’ulcera gastrica e a proteggere la mucosa intestinale.

Fonte: http://donna.fanpage.it/banana-proprieta-benefici-e-controindicazioni/