Luglio 12, 2021

Redazione DonnaWeb

Ecco perchè non dovresti mangiare la parte sana del pane ammuffito

Il pane è l'alimento più vecchio che esista, fin dal 300 a.C. dai tempi dell'antico Egitto quando il grano veniva macinato usando le pietre.

Il pane è alla base di tanti pasti e nella dieta mediterranea è integrato quasi sempre. Una delle cose più antipatiche però che possa capitare è pensare di farsi un bel panino imbottito e trovarlo mezzo ammuffito nella dispensa.

Combattere la muffa in casa? Prova questa miscela fai da te alla lavanda e al limone

Non mangiare la parte sana del pane ammuffito

Pubblicità

Il problema è che molte persone hanno l'abitudine di mangiare la parte sana del pane ammuffito, tagliano così via quella rovinata per gustare il resto, dopo aver letto l'articolo non lo farete più.

Non si butta via il cibo, questa regola ce l'hanno ripetuta continuamente fin da quando eravamo molto piccoli, però stavolta è una cosa giusta farlo e capirete perchè.

Il pane ammuffitto va buttato via intero

Secondo una nota rivista Tech Insider, mangiare pane ammuffito fa davvero male alla salute e potrebbe crearci problemi seri allo stomaco.

La muffa è un fungo e come tutti i funghi ha numerose radici che si diffondono sotto la superficie, dunque anche se vediamo solo un pezzo di muffa nel pane, in realtà questa è diffusa su tutto quel pezzo, anche se non si vede a occhi nudi.

Pane ammuffito: ecco cosa accade se togli la muffa e mangi il resto

Mangiare un pezzo di pane che a prima vista sembra non avere segni di muffa è pericoloso perchè potrebbe essere diffusa in tutta la superficie, non tutte le muffe però sono pericolose, alcune lo sono più di altre, è vero che la muffa di alcuni cibi si mangia senza problemi come quella ad esempio di alcuni formaggi, ma la muffa del pane potrebbe, al contrario, essere pericolosa.

Cosa succede se si mangia spesso la muffa del pane

Se per caso capitasse di ingerire spesso la muffa del pane potremmo avere sintomi simili a quelli di avvelenamento come vomito, dolori allo stomaco e problemi ai reni anche se è piuttosto raro che questo accada.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram