Curiosità

Lievito di birra, le proprietà

Il lievito di birra vanta tantissime proprietà utili per la nostra bellezza ed il nostro benessere. Andiamo a scoprirlo.

Il lievito di birra si ottiene attraverso la selezione di microscopici  funghi unicellulari che vengono coltivati e fatti fermentare in appositi fermentatoi. E' chiamato “di birra” perché si tratta di un residuo della fermentazione della birra, ma è possibile  trovarlo anche altrove, ad esempio sulla buccia di alcuni frutti.

Nella forma secca, il lievito di birra è più ricco di nutrienti rispetto a quello fresco, ossia a quello che si usa comunemente per fare il pane o la pizza. Lo si trova in diverse forme: in compresse o bustine da assumere direttamente, o in scaglie.

Il lievito di birra è un grandissimo alleato di fegato, pelle, capelli, cuore, vasi, capelli, unghie, intestino.

Contiene molte proteine ad alto valore biologico e tutte le vitamine del gruppo B. È   ricco di minerali,come magnesio, fosforo, potassio, ferro, calcio e selenio. Vanta dunque un’azione rimineralizzante ed aiuta a combattere l’astenia.
Si tratta di un prodotto disintossicante per  fegato ed lleato di   di capelli, pelle, ciglia, unghie. E' utilissimo per combattere alcuni inestetismi cutanei, in particolare l’acne e le dermatiti. Ma il lievito di birra è anche un alleato del  sistema cardiovascolare e metabolico in quanto contribuisce a tenere pulite le arterie e facilita l’azione dell’insulina. Inoltre aiuta a ripristinare la flora batterica intestinale

Lee proprietà del lievito di birra erano note già nell’antichità, già allora veniva utilizzato per depurare l’organismo e per combattere le malattie della pelle.

Con il  lievito di birra si possono preparare maschere naturali per la pelle del viso e per i capelli. Per ottenere una maschera per la pelle mista o tendenzialmente grassa è sufficiente versare un cucchiaino di lievito di birra in polvere in mezzo vasetto di yogurt naturale. Il risultato è una maschera cremosa da applicare sul viso  e tenere in posa per circa 10 minuti. Si risciacqua  con acqua tiepida e si vede subito una pelle più liscia, levigata e pulita.

Redazione DonnaWeb

Condividi
Pubblicato da
Redazione DonnaWeb

Articoli recenti

I pantaloni perfetti per ogni occasione: la tua checklist di stile

Costruire un guardaroba funzionale e versatile è un'arte che si basa sulla scelta di capi…

Settembre 17, 2025

Moda donna: quando il dettaglio fa la differenza

Chi ama la moda lo sa, la qualità si cela nei dettagli. Anche il capo…

Maggio 1, 2025

Assicurazioni Auto: Problemi Comuni e Soluzioni Efficaci

Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…

Aprile 16, 2025

Come scegliere il miglior sistema di riscaldamento per la tua casa: una guida completa

Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…

Dicembre 2, 2024

Creare un angolo lettura accogliente in casa

Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…

Ottobre 28, 2024

Crociera last minute: cos’è e come organizzarla

Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…

Ottobre 18, 2024