DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Novembre 15, 2021

Alessandro Giordano

La bevanda natalizia che vediamo spesso nei film americani, ecco la ricetta per l'Egg nog

Ti sei chiesto spesso quale bevanda leggera, fumante e densa bevono gli attori nei film di Natale americani più famosi?

Il nome della bevanda è egg nog. Questo tipo di bevanda a base di latte molto popolare in Nord America durante l'inverno.

La bevanda inoltre può essere servita fredda o calda varia a seconda delle esigenze, in ogni caso gli ingredienti principali della bevanda sono il latte, il tuorlo d'uovo leggermente sbattuto e lo zucchero. La bevanda può essere rinforzata con una piccola quantità di alcol, come whisky (che in alcuni casi si rivela utile contro il raffreddore, lo sapevi?), rum, brandy, porto, sherry o cognac.

Pubblicità

Altri ingredienti comuni sono spezie come noce moscata, cannella e pimento.

Ricetta per l'Egg Nog

Cosa ti serve

Come procedere

Dividere la bacca di vaniglia e raschiare i semi dall'interno con la punta di un coltello. 

Versa in un pentolino il latte, la panna, la vaniglia, la cannella e la noce moscata. Portare la pentola in ebollizione (mescolare bene per evitare che il latte si attacchi al fondo della padella) e poi trasferite il tutto in una ciotola. Aggiungere il rum alla crema di latte appena cucinata.

Sbattere le uova insieme allo zucchero al fine di ottenere in una schiuma solida e versare il composto nella ciotola con il latte mescolando continuamente. 

Unite il tutto e la bevanda è praticamente pronta.

Dividere in bicchieri in base a quanti siete. Guarnire con noce moscata fresca grattugiata e una stecca di cannella se desiderate.

Per dare un ulteriore tocco natalizio alla bevanda, servite con qualche cioccolatino o biscottino a tema.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram