Mescolare lo zucchero nello shampoo: guarda cosa può fare nei tuoi capelli!

Mescolare lo zucchero nello shampoo e sempre stato un metodo utilizzato e consigliato dai tempi della nonna. Ma sai come agisce sui nostri capelli? 

A cosa serve lo zucchero nei capelli?

Sebbene lo zucchero in eccesso non faccia molto bene per nostra la salute, è un composto con sostanze nutritive che aiutano a rendere i capelli più belli ma soprattutto più sani. Nello zucchero sono presenti magnesio, calcio, ferro, zinco, fosforo, vitamine del gruppo B e vitamina C. Inoltre, contiene acido pirrolidon carbossilico che favorisce un’azione umettante.

zucchero
Cibo foto creata da jcomp – it.freepik.com

Quindi, ciò che questo ingrediente farà ai capelli è ridurre l’effetto crespo, trattare secchezza, doppie punte, sigillare le cuticole, controllare il pH, allineare e migliorare il volume. Certo, non farà un miracolo al primo utilizzo, con nessun tipo di capello, a seconda del livello di danno che deve essere riparato, ma saranno richiesti diversi utilizzi prima di ottenere l’effetto desiderato.

Qual è lo zucchero migliore?

Oltre a ingerire, è più consigliabile utilizzare cristalli o zucchero di canna nello shampoo, poiché sono meno elaborati del bianco raffinato e quindi contengono un numero maggiore di sostanze nutritive.

vari tipi di zucchero, consiglio quello di canna da mettere nello shampoo per capelli
Cibo foto creata da azerbaijan_stockers – it.freepik.com

Come mescolare lo zucchero nello shampoo per capelli?

Metti solo 2 cucchiai del tuo shampoo in una pentola e mescola con 1 cucchiaio di zucchero cristallino o di canna. Se i capelli sono troppo lunghi, adattati alla proporzione richiesta di shampoo e zucchero.

Evita di mettere lo zucchero nell’intero flacone dello shampoo, poiché la parte finale di essa non avrà più le proprietà benefiche citate sopra.

Come utilizzare il metodo?

L’idea è quella di rendere il tuo shampoo più idratante in modo che i tuoi capelli siano più morbidi e lucenti. Basta applicare normalmente sui capelli bagnati, massaggiando bene con la punta delle dita e poi risciacquando. Puoi usare il balsamo come fai di solito.

capelli perfetti dopo aver utilizzato zucchero e shampoo per capelli
Donna foto creata da Racool_studio – it.freepik.com

Se hai trovato utile questo metodo, condividilo con le tue amiche su facebook!

Crediti immagine in evidenza Cibo foto creata da stockking – it.freepik.com