Il significato dei 9 incubi più ricorrenti

Sogni inquietanti indicano che il nostro corpo sta cercando di affrontare lo stress e la tensione. Le immagini spaventose che spesso si presentano nei nostri sogni possono essere causate da certe malattie in una fase iniziale di sviluppo . Ad esempio, se hai sviluppato l’asma, potresti sognare di annegare e di non respirare, mentre con il mal di testa potresti sognare un trauma cranico. Ma il più delle volte, il subconscio cerca di mostrare cosa ci preoccupa veramente e quali problemi dovremmo pensare e risolvere.

Secondo gli psicologi i sogni ci vogliono comunicare durante la notte di scoprire come risolvere i nostri problemi al mattino.

1. Labirinto

Risultati immagini per labirinto

Ansia e senso di perdita dell’equilibrio sono le principali sensazioni in questo sogno. Labirinto, tunnel o foresta di cui non riesci a trovare una via d’uscita e ti lasci prendere dal panico o semplicemente non capisci cosa fare.

Questo sogno indica che è difficile per te prendere una decisione concreta e fare il passo successivo, rifiutare gli eventi del giorno precedente o quello che arriverà nel prossimo futuro. I sogni possono essere ripetuti finché non trovi supporto e prendi una decisione.

2. Tentativo di assassinio

Una trama così spettrale non ha nulla a che fare con l’aggressione nella vita reale. Riguarda le emozioni inespresse che si scatenano, un forte bisogno di esprimerle.

In questo caso, non importa se stai commettendo un crimine o se ti stai salvando da un criminale, il sogno parla solo dei tuoi sentimenti nascosti. Pensa a cosa ti causa a sopprimere le emozioni nella vita reale e concediti un pò di ​​relax.

3. Mancare ad un evento importante

In sogno, all’improvviso ti rendi conto di aver perso un evento molto importante: un’intervista, il tuo matrimonio, una festa per bambini, ecc.

Tali tipi di  sogni inquietanti spesso capitano a persone che vivono ad un ritmo molto veloce. Sono sempre preoccupati di non essere in grado di soddisfare le aspettative di qualcuno e hanno paura di commettere un errore. Forse non ti rendi conto di quanto sopprimi la tua ansia e attribuisci grande importanza ai fallimenti.

I segnali per capire se la persona (amata) che ci ha lasciato per sempre è ancora accanto a noi

4. Persone morte

Nel caso di una recente morte di una persona cara, tali sogni significano che non si può ancora accettare la propria perdita. Può anche significare una preoccupazione subconscia per la tua salute e l’orrore dell’ignoto.

Se sogni persone morte, dal punto di vista della psicologia, significa la tua incapacità di lasciare un dato di fatto. Può essere correlato al lavoro o alla vita personale. Ma devi sapere come lasciare il passato alle spalle. Pensa a cosa nella tua vita ti impedisce di andare avanti.

5. Il tuo partner ti lascia

Sognare di essere lasciato con il divorzio o l’infedeltà indica la tua ansia riguardo alla tua relazione nella vita reale.

Ma se, in generale, tutto va bene nella tua relazione, allora il subconscio può esprimere la tua stessa insicurezza. Forse hai paura che non sei abbastanza bravo per il tuo partner, non sei attraente, non ti piace. Pensa a cosa può causare emozioni spiacevoli e come ottenere stabilità e sicurezza, prima di tutto in se stessi.

6. Trappola o prigione

Quando sogni una trappola, una prigione o un’imboscata, la cosa più importante è l’incapacità di andartene, anche se non hai paura e non sei ansioso. Questo vale anche per i sogni quando non puoi muoverti per sfuggire al pericolo imminente.

Gli psicologi spiegano questi sogni in modo abbastanza chiaro: nella vita reale, ciò può significare l’incapacità di uscire da una situazione spiacevole. Pensi di aver esaurito tutte le possibili soluzioni? Ti costringono ad andare contro la tua volontà o sei obbligato a sopprimere i tuoi desideri? Senti cosa non ti permette di uscire dalla trappola e iniziare a partire.

Se sbavi nel sonno, sei molto fortunato!

7. Perdita di voce

Hai mai sognato di non essere in grado di muoverti o urlare di fronte al pericolo imminente? Sentendo di essere senza voce o solo bisbigliando qualcosa.

Tali sogni sono dovuti in alcuni casi  all’effetto della paralisi del sonno . Nella fase di sonno REM, il cervello è attivo e il corpo è paralizzato. In generale, la capacità di muoversi ci torna prima che siamo completamente svegli. Ma a volte questo processo può essere disturbato: il cervello si sveglia e il corpo non può muoversi. In tale stato semi cosciente, possiamo continuare ad avere un sogno o svegliarsi e realizzare la realtà, senza essere in grado di muoversi per un po ‘.

Paralisi nel sonno: sintomi, cause e rimedi

La paralisi del sonno stesso non è una malattia, ma può indicare alcuni disturbi se è ripetuta frequentemente. Tuttavia, molte persone hanno vissuto questa situazione almeno una volta nella vita e hanno avuto sogni associati ad essa.

8. Insetti

Gli insetti appaiono nei sogni quando il subconscio cerca di  visualizzare paure ed emozioni negative, sensi di colpa, confusione, bassa autostima. Più grande e più sgradevole è l’insetto, più forti sono i problemi. Sognare gli insetti è spesso associato a un eccessivo razionalismo e alla soppressione delle emozioni. Cerca di prestare più attenzione a ciò che senti, dimenticando un pò la logica.

Vale anche la pena capire quali sono esattamente gli specifici insetti per te, dopo aver analizzato le associazioni personali ad essi correlate.

9. Disordine in casa e vergogna di fronte agli ospiti

Quasi sempre, la casa o l’appartamento in un sogno rappresentano la nostra personalità, la nostra auto-percezione. Se vedi un disturbo, senti un senso di disagio o imbarazzo, cerca di capire cosa non ti piace in te stesso. Il più delle volte, questo significa insoddisfazione a livello fisico, cattiva salute, irritabilità, dipendenza dalle opinioni altrui.

La pulizia simboleggia la rimozione del negativo e la ricerca di qualcosa nella casa rappresenta l’autoanalisi. Se sogni che interrompano la tua casa e rubi le tue cose, può significare un senso di minaccia, violenza emotiva o violazione della tua privacy o violazione dei tuoi limiti.

Oltre agli aspetti psicologici, i sogni inquietanti possono essere associati a un eccesso di cibo e ad un eccessivo consumo di caffeina durante la notte, a stimoli esterni (ad esempio, quando si dorme in una stanza molto soffocata). Assicurati di liberarti di tutti i fattori negativi e goditi una buona notte di sonno!