Il natale può mettere in pericolo la salute del vostro animale, ecco cosa dovreste evitare

Il Natale è alle porte e presto sarà trascorso in un modo diverso quest’anno, c’è chi li passerà con i propri cari, chi senza per via delle restrizioni, ma loro ci saranno sempre comunque, ci riferiamo ai nostri fedeli amici a 4 zampe.

Tuttavia, il Natale porta con sé anche molte cose pericolose per gli animali, bisogna fare attenzione se tenete alla loro salute.

Un natale diverso dal solito

Come detto all’inizio, il Natale quest’anno verrà celebrato in modo diversi rispetto a prima a causa della pandemia.

Ma tra i nostri cari dobbiamo includere anche animali domestici, che sono spesso membri importanti della famiglia. Infatti, è necessario proteggerli dai pericoli che il Natale porta con sé.

Che pericoli corrono i nostri amici a 4 zampe?

Come molti sapranno, i gatti amano giocare con corde e oggetti luccicanti. È quindi molto importante ora ricordare che i cordoncini per la carta da regalo non devono essere lasciati nelle zampe dei gatti a Natale.

– I cordini e le corde regalo sono giocattoli divertenti per un gatto, ma dovrebbero essere portati via immediatamente dopo aver spacchettato un regalo. Altrimenti, c’è il rischio che il gatto possa mangiare o ingoiare la corda e potrebbe causare un pericolo per la sua vita

Agria pet nel suo articolo

Occhio al cibo!

Un ricordo importante è anche legato al fatto che il cibo natalizio non dovrebbe assolutamente essere somministrato agli animali domestici!

Il consumo di prosciutto causa molti problemi ai cani. I saluti sono salati e grassi, quindi un individuo suscettibile può contrarre una pancreatite acuta, secondo quanto riferito

È una buona idea pulire tutti gli avanzi di cibo dai tavoli e metterli da parte in modo che gli animali non possano mangiarli. Molti dolcetti natalizi contengono molto grasso e sale di conseguenza inadatti per i nostri animali.

Ci sono altri pericoli associati alle decorazioni e alle piante natalizie di cui molti potrebbero non essere a conoscenza.

Attenzione alle piante

Molte delle piante associate alle festività natalizie sono velenose e pericolose per la vita degli animali domestici. Esempi di tali piante sono la stella di Natale, il giacinto, l’amarillide e l’abete rosso.

Se sospetti che il tuo animale domestico abbia mangiato qualcosa di inappropriato durante il Natale, contatta immediatamente il veterinario più vicino.