Il Natale è alle porte e presto sarà trascorso in un modo diverso quest'anno, c'è chi li passerà con i propri cari, chi senza per via delle restrizioni, ma loro ci saranno sempre comunque, ci riferiamo ai nostri fedeli amici a 4 zampe.
Tuttavia, il Natale porta con sé anche molte cose pericolose per gli animali, bisogna fare attenzione se tenete alla loro salute.
Indice:
Un natale diverso dal solito
Come detto all'inizio, il Natale quest'anno verrà celebrato in modo diversi rispetto a prima a causa della pandemia.
Ma tra i nostri cari dobbiamo includere anche animali domestici, che sono spesso membri importanti della famiglia. Infatti, è necessario proteggerli dai pericoli che il Natale porta con sé.
Che pericoli corrono i nostri amici a 4 zampe?
Come molti sapranno, i gatti amano giocare con corde e oggetti luccicanti. È quindi molto importante ora ricordare che i cordoncini per la carta da regalo non devono essere lasciati nelle zampe dei gatti a Natale.
- I cordini e le corde regalo sono giocattoli divertenti per un gatto, ma dovrebbero essere portati via immediatamente dopo aver spacchettato un regalo. Altrimenti, c'è il rischio che il gatto possa mangiare o ingoiare la corda e potrebbe causare un pericolo per la sua vita
Agria pet nel suo articolo
Occhio al cibo!
Un ricordo importante è anche legato al fatto che il cibo natalizio non dovrebbe assolutamente essere somministrato agli animali domestici!
Il consumo di prosciutto causa molti problemi ai cani. I saluti sono salati e grassi, quindi un individuo suscettibile può contrarre una pancreatite acuta, secondo quanto riferito
È una buona idea pulire tutti gli avanzi di cibo dai tavoli e metterli da parte in modo che gli animali non possano mangiarli. Molti dolcetti natalizi contengono molto grasso e sale di conseguenza inadatti per i nostri animali.
Ci sono altri pericoli associati alle decorazioni e alle piante natalizie di cui molti potrebbero non essere a conoscenza.
Attenzione alle piante
Molte delle piante associate alle festività natalizie sono velenose e pericolose per la vita degli animali domestici. Esempi di tali piante sono la stella di Natale, il giacinto, l'amarillide e l'abete rosso.
Se sospetti che il tuo animale domestico abbia mangiato qualcosa di inappropriato durante il Natale, contatta immediatamente il veterinario più vicino.