I SEMI DELLA SALUTE, COME ARRICCHIRE I NOSTRI PIATTI

I semi sono ricchi di proprietà benefiche e possono essere aggiunti con facilità ai piatti che prepariamo ogni giorno, per citarne alcuni, abbiamo i semi di zucca, di girasole, di lino e di canapa.

semi cucina

Di seguito qualche idea per aggiungerli alle nostre ricette.

 Insalate

Questo è sicuramente un modo veloce di usare i semi nelle ricette, basta sceglierli per arricchire le insalate, che saranno sempre più presenti sulle nostra tavole con l’avvicinarsi della bella stagione. Si possono usare i semi di zucca, di girasole o di sesamo.

Mueslì

Si possono aggiungere dei semi oleosi al muesli per la colazione, una buona scelta sono quelli di lino, di girasole o si sesamo, meglio se la naturale e non salati, a seconda dei gusti. Arricchire il muesli con fiocchi di avena, frutta secca.

Il pane fatto in casa 

Chi prepara il pane in casa può arricchirlo coi semi che preferisce, basta aggiungere due cucchiaini all’impasto; si possono anche preparare panini da farcire con semi di sesamo, zucca o girasole.

Barrette energetiche

I semi di zucca, di chia, di girasole e sesamo sono perfetti per realizzare barrette energetiche e ai cereali ottimi per merenda. Alla preparazione della barrette aggiungere uno o due cucchiai di semi misti.

Crackers fatti in casa


I semi di sesamo, di zucca e di girasole sono ingredienti perfetti per migliorare e personalizzare i crackers, si possono aggiungere all’impasto interi o dopo averli tritati.

ESTRATTI DI CILIEGIO OTTIMI PER LA SALUTE E PER LA COSMESI

Frullati e latte vegetale 

Aggiungiamo i semi anche nei frullati, per esempio quelli di chia, canapa, lino, girasole o zucca.

Pesto e salse

I semi si possono aggiungere anche a preparazione homemade per arricchire, come nel caso di salsa di noci, pesto e basilico.

Carciofo, grande alleato della salute, proprietà benefiche e utilizzo

Crema di Budwig

I semi di lino tritati sono uno degli ingredienti necessari per preparare la crema Budwing, una buona alternativa sana e naturale per la colazione. Ottima fonte di energia.

Gomasio

Con i semi di sesamo si possono preparare gomasio, condimento saporito a base di sesamo che permetterà di ridurre il quantitativo del comune sale da cucina da aggiungere alle pietanze.

Obesità, colesterolo e diabete: i pistacchi grandi alleati della salute

Gallette fatte in casa

Possiamo provare a fare in casa anche delle gallette di cereali arricchite di cereali con i semi preferiti, alcuni possono essere lasciati più piccoli, altri invece tritati.