DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Ottobre 18, 2021

Alessandro Giordano

Forfora: ecco 4 rimedi naturali per eliminarla definitivamente

La forfora è un problema molto diffuso e fastidioso che consiste nella desquamazione del cuoio capelluto.

Questa patologia si presenta sotto forma di scagliette bianche e secche alla base dei capelli ed è spesso accompagnata da prurito.

Grazie a questi 4 rimedi naturali, è possibile eliminare la forfora per sempre, dicendo addio a prurito e irritazione.

Pubblicità

Indice:

4 rimedi per eliminare la forfora in modo naturale

Olio e limone:

Si mescolano i  due ingredienti, quindi s’intinge un batuffolo di cotone nel composto e si fanno degli impacchi sul cuoio capelluto; si lascia agire per 30 minuti circa, dopodiché si procede con lo shampoo. Il limone svolge un’azione antibatterica, mentre l’olio d’oliva nutre e idrata la pelle secca.

Barbabietola:

Basta far bollire in acqua fiori e radici in modo da ottenere un’infusione.

Questa va filtrata e fatta raffreddare, dopodiché si applica sulle zone interessate massaggiando delicatamente con le dita. A questo punto si procede con uno shampoo delicato specifico.

Lino:

Si puòutilizzare sfruttando le qualità benefiche dell’olio, ovvero mettendone qualche goccia sui capelli prima di fare lo shampoo, oppure trasformato in gel. Il gel si ottiene facendo bollire i semi di lino in un pentolino fino a ottenere una miscela gelatinosa da filtrare e applicare sulla cute, lasciandola riposare per una mezzoretta.

Henné neutro:

E' una polvere che si ottiene dalla senna o cassia, una pianta delle legumi ose. Usato come impacco caldo da lasciare agire sui capelli per un’ora, è un rimedio veramente efficace contro la forfora.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram