Ecco perché non dovresti mai indossare le scarpe in casa

Da piccola mia madre mi raccomandava sempre quando tornavo a casa di togliere le scarpe immediatamente. Non capivo il perché in quel periodo lo capivo davvero oggi mi rendo conto che aveva ragione da vendere. Da bambina, correvo spesso per le strade, saltavo tra le pozzanghere, mucchi di terra, erba e sassi, quindi le mie scarpe erano piuttosto sporche – ed era ovviamente vietato introdurre tanta sporcizia in casa per non sporcare pavimenti in ceramica e in legno.

Forse non sai che le scarpe trasportano oltre 421.000 batteri e alcuni potrebbero persino essere pericolose per la salute.

In media trasportiamo fino a mezzo milione di batteri sulle scarpe, qualcosa a cui non pensiamo quasi mai.

E. coli

Quando si parla di batteri ci riferiamo anche all’escherichia coli, un batterio intestinale comune. Lo studio ha effettivamente trovato questo batterio nel 27 percento di tutte le scarpe testate.

“Passiamo su escrementi di uccelli, rifiuti di cani e germi raccolti dai bagni pubblici, tutte fonti di E coli”, spiega il microbiologo e professore Kelly Reynolds dell’Università dell’Arizona.

Se porti in casa questi batteri si potrebbero diffondere anche su cibi e bevande o addirittura entrare nel nostro corpo.

L’escherichia coli può portare diarrea, vomito, infezioni e nella peggiore meningite e persino alla morte. Come per tutto il resto, più il sistema immunitario è debole, più E. coli può essere dannoso per il corpo.

tossine

I prodotti chimici e le tossine possono essere utilizzati per svolgere molte attività utili e possono essere trovati in molti prodotti di uso quotidiano che utilizziamo per scopi specifici.

Ma l’uso delle scarpe in casa potrebbe trasportare queste sostanze nocive direttamente nel tuo salotto.

I bambini che giocano sul pavimento sono un altro grande motivo per evitare di indossare scarpe al chiuso. 

I bambini tendono a mettere giocattoli o dita in bocca – dita che sono state anche a contatto con il pavimento. Il rischio più serio sarebbe quello di “consumare” germi e batteri direttamente dal pavimento.

Una casa sporca

Se non rimuovi dalle scarpe, la sporcizia, lo sporco e il terreno verranno inevitabilmente trascinati in tutta la casa. Ciò si traduce in un’inevitabile verità: più pulizia per te. 

Sappiamo quindi quanto sia brutto andare in giro per casa con le scarpe che usiamo quando stiamo fuori, è chiaro che è nella migliore delle ipotesi qualcosa da evitare, e nella peggiore delle ipotesi pericolose per bambini e adulti.