Ecco i sintomi dello stress sul tuo corpo che non dovresti ignorare

Quando una persona è sotto stress si trova di fronte ad una serie di stimoli che il corpo può recepire come aggressivi e può reagire producendo una serie di meccanismi a catena. Può accadere che le ghiandole surrenali inizino a produrre adrenalina e altri ormoni per cercare di risolvere la situazione.

Il corpo si chiederà se dovrà combattere o ignorare questa situazione di potenziale pericolo, si pensa che ci siano due forme di stress, uno positivo e uno negativo. Quello positivo incoraggia a raddoppiare gli sforzi per ottenere ciò che si vuole, quello negativo che potrebbe generare blocchi e pensieri tristi.

I segni tipici di una persona sotto stress sono i seguenti:

1- Disturbi del sonno

Diverse persone sono affette da disturbi del sonno, lo stress può causare pensieri negativi e far ripassare alla mente episodi tristi che possono causare ansia, le persone stressate hanno difficoltà ad addormentarsi e si svegliano più volte durante la notte, il riposo è importante per affrontare al meglio la giornata e se si dorme poco la sensazione di malessere si protrae per tutto il giorno.

2- Acne viso

Anche il viso durante lo stress può presentare i segni, la pelle è messa a dura prova quando si tratta di nervosismo ricorrente. Brufoli e acne possono comparire quando si produce un’eccessiva quantità di sebo. Secondo gli scienziati lo stress può causare brufoli non correlati alla produzione delle ghiandole sebacee.

3- Capelli

Stress e salute dei capelli sono due cose che vanno a braccetto, ansia e nervosismo causano un rilascio di citochine, cellule infiammatorie che possono provocare la caduta dei capelli.

4- Problemi di mal di testa

Ci sono persone che soffrono di emicranie senza capirne il motivo e la causa, invece di prendere un medicinale è importante cercare l’origine di questo problema.

Lo stress a lungo andare può causare mal di testa.

5- Senso di stanchezza

Svegliarsi al mattino e sentirsi stanchi anche dopo il minimo sforzo significa che il corpo è debole e non solo per una questione fisica ma soprattutto mentale.

Ansia e stress insieme secondo uno studio, possono portare ad un dispendio energetico elevato che può portare all’esaurimento fisico.

6- Provare dolore in varie parti del corpo

Se soffri spesso di dolori muscolari o articolari, soffri di mal di stomaco o mal di schiena senza un’apparente motivo, potrebbe dipendere da un aumento di secrezione di cortisolo e adrenalina causato dallo stress.

7- Vulnerabilità alle malattie

Se si parla di stress grave si corre il rischio di danneggiare il sistema immunitario, secondo uno studio le persone che vivevano lunghi periodi di stress diventavano più vulnerabili a virus e batteri che possono portare diverse malattie.

8- Disturbi digestivi

Sappiamo bene che l’intestino è il nostro secondo cervello, lo stress causa fastidio digestivo, costipazione o problemi persistenti.

9- Un calo del desiderio

Lo stress elevato fa si che anche a letto si spenga quella forma di desiderio e voglia di godersi qualche momento di fuga. Un impatto negativo che potrebbe influenzare la vita di coppia.

10- Rischio di depressione

Se lo stress persiste per tanto tempo si può trasformare in stress cronico e provocare effetti negativi talmente evidenti e portare ripercussioni sul morale che potrebbero favorire l’insorgere di un disturbo mentale come la depressione.