Ecco cosa rivelano le mani sulla tua salute: 6 segnali importanti

Forse non lo sai ma le mani raccontano tanto di noi, del nostro corpo e dello stato della nostra salute, alcuni segni o segnali che possono rivelare tanto sul nostro stato fisico.

Oggi ti riveliamo 6 cose che le tue mani potrebbero mostrare sulla tua salute.

1. Pelle screpolata

Se la pelle sul palmo della tua mano si screpola regolarmente, significa che hai carenza di vitamina B. Se soffri di questo problema, assicurati di assumere un’adeguata quantità di funghi, arachidi, avocado e altri alimenti ricchi di vitamina B. 

2. Mani tremolanti

Nella maggior parte dei casi, le mani tremanti sono causate da un’eccessiva assunzione di caffeina. Tali casi non sono molto gravi e si possono eliminare con un piccolo accorgimento nel tuo stile di vita. Tuttavia, a volte potrebbero essere indicatori della malattia di Parkinson e, quindi, è necessario consultare il proprio medico se i problemi persistono.

3. Unghie deboli che si spezzano

Le unghie anormalmente deboli sono un segno di bassi livelli di zinco nel corpo. La carenza di zinco provoca uno sviluppo e una rigenerazione inadeguati della pelle. Per far fronte a questo, devi prendere cibo come avena, noci, carne e grano.

4. Unghie con alone bianco


Le unghie bianche indicano debolezza. Se hai macchie bianche sulle unghie, significa che il tuo sangue ha bassi livelli di globuli rossi. L’inadeguata RBC, a sua volta, porta a un inadeguato apporto di ossigeno alle unghie.

5. Mani asciutte ed eruzioni cutanee
Hai le mani secche e ruvide anche idratandole regolarmente? È possibile che tu abbia un’infiammazione della pelle.

Tecnicamente, questa condizione è nota come dermatite e può anche causare eruzioni cutanee e irritazione. Se la condizione è grave, è necessario consultare immediatamente il proprio dermatologo. Nella maggior parte dei casi, la pelle secca può essere causata da una carenza di vitamina A.

6 . Iperpigmentazione
Se trovi macchie di colore scuro sulle mani, allora è il risultato di iperpigmentazione. Principalmente, è causato dall’eccessiva esposizione alla luce solare diretta. Per evitare ciò, è possibile utilizzare creme efficaci che hanno SPF per proteggere la pelle dai raggi solari.

Quindi, in tutto, devi prenderti cura delle tue mani e devi sempre essere consapevole dei cambiamenti nel loro aspetto. In tal modo, potresti essere in anticipo consapevole di alcuni gravi problemi di salute e puoi prendere le misure necessarie per prevenirlo.