Abbiamo impastato la nostra pizza scegliendo le farine e il lievito migliori, l'abbiamo stesa nella teglia e il forno è pronto, la domanda è: come la facciamo? Facciamo la classica pomodoro e mozzarella oppure diamo libero sfogo alla fantasia con condimenti nuovi ed elaborati?
Di seguito vediamo alcune alternative per condire la nostra pizza, tenendo presente che per quanto riguarda i formaggi bisogna tagliarli in anticipo e lasciarli gocciolare in un colino, premendoli con carta da cucina.
VERDURE GRIGLIATE
Grigliamo le verdure che desideriamo il giorno primo, raduniamole in una terrina e condiamole con olio, sale, pepe, peperoncino e origano, facciamo riposare in frigo. Mettiamo sulla pizza del pomodoro, con o senza mozzarella e negli ultimi minuti della cottura, aggiungiamo le verdure.
POMODORO E RICOTTA
Inforniamo per 5-6 minuti la base bianca con un solo giro d'olio, mescoliamo in a ciotolina a parte sugo di pomodoro pronto con 2-3 cucchiai di ricotta ben scolata ,qualche foglia di basilico spezzettato. Stendiamo la crema sulla pizza, pepiamo, terminiamo la cottura e serviamo con qualche ciuffetto di ricotta e basilico fresco.
ASPARAGI E UOVA
Inforniamo la pizza bianca, solo con olio, fino a 2/3 di cottura, aggiungiamo mozzarella abbondante, gli asparagi, prima lessati al dente, tagliati a metà e conditi con olio e sale. Sgusciamo le uova, uno a persona, rimettiamo in forno finché l'albume non è cotto. Completiamo con pepe, qualche scaglia sottile di grana.
SALSICCIA E BROCCOLETTI
Lessiamo i broccoletti al dente, facciamoli scolare e sminuzziamoli, sbricioliamo la salsiccia spellata e rosoliamola senza condimento, scoliamola per bene dal grasso. Mettiamo i due ingredienti sulla pizza, a piacere rossa o con mozzarella, negli ultimi minuti di cottura; invece dei broccoli si possono usare anche cime di rapa o friarielli.
PEPERONATA
Questa pizza può essere preparata con peperoni di tre colori a listarelle, cipolla bianca a rondelle, una punta di concentrato, poco zucchero e aceto bianco. Si possono aggiungere olive nere e capperi. Aggiungere la peperonata negli ultimi minuti di forno.
PATATE E PESTO
Lessiamo al dente le patate intere, tagliamole a rondelle sottili, saliamole in padella con olio e sale fino a dorarle e a renderle croccanti; inforniamo la pizza bianca, solo con olio, fino a fine cottura. Sforniamo, facciamo una base di formaggio con mozzarella a dadini piccoli, crescenza o ricotta, mettiamo le patate e ciuffetti di pesto. Inforniamola per non più di 3-4 minuti, altrimenti il pesto diventa duro.
POMODORI INFORNATI
Servono pomodorini maturi e dolci come i Pachino i San Marzano, interi, passiamoli in forno mezz'ora a temperatura alta (210°) conditi con olio, sale e un pizzico di zucchero fino a bruciacchiarli, le bucce si saranno spaccate e avranno perso l'acqua. Facciamo sulla pizza una base di passata condita con olio, sale e origano, poi copriamo con i pomodorini arrostiti leggermente schiacciati e inforniamo. Si può aggiungere mozzarella a fine cottura.
CIPOLLA E ACCIUGHE
Tagliamo una cipolla bianca a rondelle e facciamola appassire in padella con olio e sale, non facciamola ammorbidire troppo, deve essere un po' consistente e gli anelli devono conservare la loro forma. Disponiamo la cipolla su una pizza rossa, senza mozzarella, inforniamo per 3 minuti, poi completiamo con filetti di acciuga sott'olio.
NORMA
Affettiamo in modo molto sottile una melanzana, asciughiamola per bene e friggiamola per pochi istanti in abbondante olio di semi di arachidi ben caldo; scoliamo su carta da cucina e saliamo. Inforniamo la pizza con il solo pomodoro, negli ultimi minuti, aggiungiamo le melanzane, una grattugiata di ricotta salata e basilico a volontà.
BIANCA E MORTADELLA
Inforniamo la pizza bianca con un giro d'olio, 5 minuti prima della fine della cottura, spalmiamola con crescenza e scopargiamola di mozzarella fiordilatte a fettine molto sottili.
Sforniamola ancora bollente, copriamo con mortadella sottilissima, il calore farà si che la pizza emanerà un buonissimo profumo.
Indice:
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…
La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…
Il benessere psicologico delle donne è spesso messo a dura prova da una combinazione di…
La clientela più esigente sceglie En Vogue Bellezza senza Bisturi Quando si parla di massaggi a…
I gioielli in pelle di Tulsi meritano di essere considerati una vera e propria eccellenza del Made…