LA PIZZA FA BENE ALLA NOSTRA SALUTE, ECCO PERCHE’ MANGIARLA

La pizza è sicuramente il cibo più amato al mondo, simbolo della tradizione gastronomica mediterranea, è stata proposta e riproposta in tantissime varianti, alcune non proprio salutari, ma non è questo il caso di cui parleremo.

Infatti, dal punto di vista nutrizionale, la pizza è un ottimo piatto unico, stiamo parlando ovviamente della “margherita” e della pizza “napoletana”.

Per quale motivo sarebbe benefiche per la nostra salute?

La pizza è un’ottima fonte di energia a lento rilascio grazie ai carboidrati complessi contenuti nell’impasto; l’olio extravergine di oliva contiene acidi grassi monoinsaturi, tra cui l’acido oleico e vitamine, in particolare la E.

La mozzarella fornisce proteine di origine animale e calcio, che fa bene alle ossa, mentre il pomodoro ha un elevato contenuto di vitamine, fibre, sali minerali, è un potente antiossidante naturale, il licopene, che riesce a ridurre i danni causati dai radicali liberi.


Abbiamo detto che queste considerazioni valgono per la pizza margherita e per quella napoletana a cui si aggiungono le acciughe, contenenti proteine, acidi grassi polinsaturi omega-3.

Meno salutari sono le varianti che vogliono l’aggiunta di wurstel, salame piccante, patatine fritte, panna e molto altro; in sintesi la pizza fa bene perché apporta in modo bilanciato carboidrati, proteine, grassi, vitamine, sali minerali e accompagnata da una bella macedonia di frutta, può essere considerata un’ottimo piatto unico.

Quindi, integrare la pizza una volta a settimana nella nostra dieta fa bene al nostro organismo e soddisfa di gran lunga il nostro palato.

FONTE