Quando le scarpe puzzano non è necessario buttarle: basta ricorrere ad alcuni rimedi della nonna, in grado di eliminare lo sgradevole odore.
Ovviamente, bisogna partire da una corretta igiene dei piedi: durante le giornate calde o quando si svolge un’attività fisica, o quando stanno per un lungo periodo nelle scarpe chiuse, I piedi iniziano a sudare e i batteri contenuti nel sudore sono la causa del cattivo odore che viene assorbito anche dalle scarpe.
Molte persone ricorrono ai deodoranti venduti in farmacia che, però, contengono cloruro di alluminio, una sostanza che può irritare la pelle. Ecco perché i rimedi casalinghi sono sempre i più sani, oltre che i più efficaci:
Indice:
Bicarbonato di sodio:
E' sufficiente metterne un pochino nelle scarpe e lasciarlo agire tutta la notte, per poi aspirarlo il mattino seguente.
Borotalco naturale:
Si ottiene miscelando amido di mais, polvere o amido di iris e oli essenziali. La polvere così ottenuta asciuga le scarpe ed è indicata soprattutto per le calzature sportive e per le ciabatte.
Scorza di limone o di arancia:
La buccia di questi agrumi freschi, disposta nelle scarpe, agirà durante la notte e gli oli essenziali elimineranno lo sgradevole odore.
Mettere le scarpe puzzolenti in freezer:
Anche se sembra assurdo, basta mettere le scarpe in un sacchetto e sistemarle nel congelatore per circa 24 ore. In questo modo verranno eliminati i batteri responsabili del cattivo odore.
Consiglio:
Quando si acquistano delle scarpe è preferibile sceglierle in materiale naturale e con gli inserti removibili, che ne favoriscono l’asciugatura.
Inoltre, è importante seguire alcuni utili suggerimenti:
-non indossare sempre lo stesso paio di scarpe, ma cambiarle frequentemente;
-cambiare le calze quotidianamente;
-rimuovere le solette e sostituirle regolarmente;
-asciugare le scarpe dopo averle indossate;
-è possibile lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice, asciugarle bene e magari riempirle con carta di giornale.