Con il trascorrere degli anni il seno tende a perdere elasticità, tonicità e turgore. Le cause principali sono da attribuire alle modificazioni del volume del seno: alla perdita di idratazione, alla perdita di peso o comunque alle variazioni di peso, o rilassamento cutaneo.
Sono tante le donne che si rivolgono alla chirurgia estetica, non solo per aumentare il volume del seno e quindi per passare ad una o a più taglie superiori, ma anche per ringiovanire il seno ed il decolletè.
Indice:
Gli esercizi sono importanti
Per avere un seno più giovane senza ricorrere al bisturi si può intervenire con dei trattamenti rassodanti e tonificanti e con della ginnastica apposita. Ci sono infatti specifici esercizi volti a rassodare il seno. Uno, da svolgere tutte le mattine, è quello di mettere le mani palmo a palmo e fare forza per circa 10 secondi. Si tratta di un esercizio semplicissimo e assolutamente non faticoso ma che, se ripetuto con costanza, si rivela molto utile.
Altri metodi
Per tonificare la pelle del seno e del decolleté, in commercio ci sono creme specifiche rassodani per il seno che aiutano a rendere la pelle più elastica e più giovane.
Indossare il reggiseno giusto si rivela altresì utilissimo. Il reggiseno deve sostenere in modo ottimale per questo motivo è meglio investire un po' di più in un buon reggiseno e prendere la buona abitudine di indossarlo.
Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno è importante per il seno e per tutto l'organismo. L'idratazione è fondamentale anche per rallentare il processo di invecchiameno.
Per chi preferisce orientarsi sui metodi naturali, la Galega si rivela un'eccellente erba officinale i cui impacchi applicati sul seno aiutano a dare turgore. Un modo per tonificare è anche quello di intervenire con la doccia alternando getti di acqua fretta in grado di favorire la circolazione.