DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Ottobre 12, 2021

Alessandro Giordano

Combattere l’ansia con i rimedi naturali

L’ansia è una malattia che può essere invalidante a livello sociale, interpersonale e lavorativo. Molto spesso chi soffre di questa condizione ricorre agli ansiolitici, ma non tutti sono favorevoli all’assunzione di farmaci.

Per alleviare l’ansia è possibile ricorrere ai rimedi casalinghi:

Tisana alla passiflora

Pubblicità

Questa pianta è nota per le sue virtù curative ed è in grado di ridurre il nervosismo e gli effetti correlati ad esso come la balbuzie, le contrazioni muscolari e le palpitazioni.

Fiori di Bach

Sono molto utili per calmare qualsiasi tipo di crisi. Si tratta del Rescue Remedy, composto da 5 fiori di Bach, ovvero: Star of Bethlehem, Cherry Plum, Rock Rose, Impatiens e Clematis.

È un ottimo rimedio di emergenza, nel caso si verifichino attacchi di ansia o di panico.

Questo composto contiene un notevole numero di principi attivi efficaci nel trattamento naturale dell’ansia, e può essere acquistato in spray o gocce.

Bagno al magnesio

Molte persone ricorrono al bagno al magnesio per alleviare i sintomi dell’ansia, ma è indicato anche nei casi di insonnia, stress e irritabilità.

Basta riempire la vasca da bagno con dell’acqua tiepida e aggiungere 100 g di solfato di magnesio in polvere con alcune gocce di olio essenziale della fragranza preferita, quindi ci si immerge nell’acqua per una mezz’oretta.

Argilla sul ventre

Gli esperti di nutrizionismo e coloro che studiano le emozioni affermano che una cattiva digestione può influire direttamente sul nostro stato d’animo.

Questo rimedio consiste nel preparare un cataplasma di argilla rossa da porre sul ventre per almeno mezz’ora o per tutta la notte. Si copre l’argilla con una benda o con un tessuto di qualsiasi tipo adatto a mantenere il calore e, trascorso il tempo di posa, si risciacqua con acqua tiepida.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram