CIBI CHE SPACCIANO PER DIETETICI E INVECE FANNO INGRASSARE

Purtroppo sappiamo bene che il mondo della nutrizione è pieno di bugie, preconcetti e falsi miti. Spesso riempiamo il carrello di prodotti light, dietetici, senza grassi, convinti di fare la cosa giusta per la nostra linea e la nostra salute, purtroppo non è sempre così.

In questo articolo ti stupirai di trovare alcuni cibi dietetici che invece di far dimagrire, come tutti pensiamo, fanno ingrassare.

dieta-nutrizionista

  1. I CEREALI A COLAZIONE

Le scatole di cereali integrali, muesli o simili, sono i cibi peggiori che puoi mangiare ad inizio giornata, perchè? Perchè sono pieni di zuccheri e carboidrati raffinati, due tra gli ingredienti che fanno ingrassare di più. Cominciare la giornata facendo il pieno di cereali raffinati, aumenta il livello dello zucchero nel sangue, quando cala lo zucchero, qualche ora dopo, il tuo corpo reclamerà un’altra merendina a base di carboidrati, il senso di fame si farà sentire. Attenzione quindi all’etichetta, la maggior parte dei cereali che mangiamo a colazione anche quelli senza grassi o integrali, contengono zuccheri per sopperire ai pochi grassi contenuti.

Se al mattino avete fame e dovete mangiare qualcosa che vi dia la carica e l’energia necessaria per affrontare al meglio la giornata, scegliete qualcosa di semplice e non molto raffinato, in questo caso una colazione salata a base di uova e verdure o un frullato, uno yogurt, insomma evita gli zuccheri.

Gli errori da non fare a colazione

  2.  PANE DI FRUMENTO

Il pane integrale è raccomandato spesso al posto del pane bianco, il pane bianco in effetti è peggio del pane integrale, anche questo però presenta qualche problema, perchè oltre a contenere lievito, questo tipo di pane non è ottenuto con cereali integrali è solo marketing.

I cereali sono stati polverizzati in farina sottile che si digerisce facilmente e provoca un picco di zuccheri nel sangue come i soliti carboidrati raffinati.  Il pane integrale contiene fibre e nutrienti ma le reazioni che innesca quando entra nel nostro sistema sono molto differenti, inoltre contiene glutine che potrebbe far male, altri cereali possono far bene alle persone che non sono intolleranti ma non il frumento. Scegliete il pane azzimo al pane integrale.

Il pane integrale è il segreto per sentirsi sazi senza gonfiarsi, scoprite perchè

  3. BARRETTE AI CEREALI

Una granola di nocciole, cioccolato, mandorle e altro può essere un dolcetto buono e sfizioso per un fuori pasto ma meglio non abusarne, quelle che si trovano ai negozi come merendine hanno lo stesso problema di altri prodotti dietetici, vengono prodotti in quantità industriali e alterati in modo che non hanno più nulla di salutare.



La granola infatti contiene ingredienti molto nutrienti come noci, avena, mandorle, che non hanno grandi poteri dietetici.

Come preparare in casa deliziose barrette dietetiche

  4. YOGURT MAGRO

Lo yogurt da sempre è considerato amico della dieta, il problema è che la maggior parte dello yogurt venduto nei supermercati è ottenuto con un processo di raffinazione, quando eliminano i grassi da un alimento il sapore diventa bruttissimo quindi si aggiunge altra roba per compensare la mancanza di grassi, quindi nel caso dello yogurt magro si aggiungono grassi, sciroppo di mais e dolcificanti naturali, in pratica a volte si peggiora la situazione. Meglio se preparato in casa in modo naturale o intero.

     5. SUCCHI DI FRUTTA

Il succo di frutta è considerato salutare, non è così semplice in pratica perchè spesso il succo di frutta acquistato al supermercato è solo acqua e zucchero al sapore di frutta, non c’è frutta, anche se tra le mani avete un succo di frutta con 100% frutta senza zuccheri aggiunti non dovresti berne o non berne troppo, meglio prepararsi un frullato in casa o delle spremute senza l’aggiungere zucchero.

CENTRIFUGATI DI FRUTTA E VERDURA, PER TORNARE IN FORMA CON GUSTO

 6. FRUTTA SECCA E SEMI OLEOSI

I mix di frutta secca contengono noci, arachidi, pezzi di cioccolato e cereali, lo snack è molto energetico e ricco, la frutta secca ha zuccheri concentrati e le noci sono piene di grassi, quindi se avete bisogno di energia sono perfetti, meno durante la dieta.

Sono mix ad alto contenuto di carboidrati e grassi e se volete perdere peso non sono un’ottima combinazione.

FONTE