Il pane integrale è il segreto per sentirsi sazi senza gonfiarsi, scoprite perchè

Mangiare pane integrale aiuta l’organismo, ci rende sazi e non ci fa gonfiare; questo accade perché è lievitato al naturale, ha meno calorie ed irrita meno l’intestino riempiendo più in fretta lo stomaco e lasciando il senso di sazietà.

Il pane non deve mai mancare a tavola, contiene energia e nutrienti indispensabili per l’organismo oltre alla sua simbologia di appartenenza al seme e alla terra, simbolo di vita e rinascita.

Anche chi sta facendo una dieta ipocalorico può usare questo tipo di pane, essendo ricco di amidi è meno calorico rispetto al pane bianco e soddisfa più rapidamente. Al suo interno ci sono fibre e saccaromiceti che consentono di mantenere in regolarità la peristalsi intestinale, garantendo un intestino attivo e sano.

Inoltre, il pane integrale contiene dei lieviti naturali che aiutano a digerire gli amidi rendendo l’elaborazione dei nutritivi più semplice e più facilmente digeribili.


Il lievito naturale ha meno calorie, il pane con questo tipo di lievitazione si riconosce subito perchè è facilmente digeribile, durante per giorni e viene venduto con pagnotte di almeno un chilo. Al suo interno ci sono preziosi saccaromiceti che mantengono il pane fresco; se dovete scegliere, privilegiate il pane nero, ricchi di semi che risultano più nutrienti e meno grassi.

Inoltre, in ogni cereale integrale sono presenti oligoelementi preziosi per sconservare la linea e la salute come:

  • zinco: rinforza capelli, unghie e regola la funzionalità del fegato;
  • rame: protegge il sistema immunitario;
  • potassio: tonifica il sistema muscolare;
  • manganese: favorisce la sintesi degli anticorpi e previene allergie e intolleranze.

Il pane integrale a lievitazione naturale se mangiato con verdure o trasformato in una bruschetta riempe subito lo stomaco con un ridotto apporto di calorie e grassi; contiene vitamine, sali minerali e enzimi attivi e permette la trasformazione degli zuccheri e dei grassi in energia. Insomma non privatevi del pane ma scegliete quello giusto.