DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Agosto 17, 2018

Redazione DonnaWeb

Gli errori da non fare a colazione

La colazione è il pasto più importante della giornata ma sono in molti a commettere errori di valutazione e di comportamento, vediamo quali sono i più frequenti, leggete.

errori colazione

Come tutti sapranno la colazione è il pasto più importante della giornata e non va sottovalutato, spesso si fa di fretta e si mangia poco oppure si salta del tutto, si prediligono cibi confezionati o tazza di caffè e questo non giova al nostro organismo che non riceve le energie necessarie per affrontare la giornata.

Vediamo quali sono gli errori più comuni durante la colazione:

Pubblicità

In Italia la colazione consiste principalmente in cibi dolci come cornetti, torte, biscotti, cereali al cioccolato, ciambelle, pane con la marmellata ma non sempre fa bene ingerire solo zuccheri che comportano picchi di glicemia che posso causare stanchezza successiva.

Molti pensano che i succhi di frutta e gli yogurt siano sempre sani, la verità è che i succhi confezionati sono ricchi di zucchero così come gli yogurt, quindi sarebbe meglio preferire un frutto intero che mantiene tutte le sue proprietà, mentre anche gli yogurt possono essere preparati in casa.

Spesso ci dimentichiamo di bere l'acqua, mentre sarebbe la prima cosa da fare quando siamo svegli per mantenere l'organismo idratato e pronto per riprendere qualsiasi attività.

Quando si mangia sono in tanti a correre, c'è chi afferra una tazza di caffè prima di uscire e chi mangia di fronte al pc o arrivando a lavoro, mentre bisognerebbe dedicare almeno 15 minuti di calma seduti comodamente a tavola e masticando lentamente.

Non solo bisogna mangiare lentamente ma non bisogno neppure mangiare troppo tardi di mattina; molti esperti consigliano di fare colazione entro un'ora dal momento in cui si è alzati, perché più si va avanti nella giornata e più c'è il rischio di aumentare la fame e quindi di abbuffarsi.

Le fibre sono importanti e aumentano il senso di sazietà nonché contribuiscono a ridurre l'assorbimento di grassi e zuccheri, quindi perfetti da inserire in una sana colazione mattutina.

Non dimentichiamoci delle proteine che possono essere d'aiuto per sentirsi più sazi evitando così troppi spuntini durante la mattinata.

Saltare la colazione, mangiare poco o bere solo caffè non aiuta, anzi peggiora la situazione, il metabolismo si rallenta e di conseguenza si tende ad ingrassare.

A volte può capitare di trovarsi davanti ad un buffet e la tentazione di mangiare tutto è davvero forte, il rischio ovviamente è quello di farsi tentare dalla gola quindi meglio evitare colazioni del genere.

Infine mai pensare che la colazione non sia importante.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram