BISCOTTI PAN DI STELLE FATTI IN CASA

Chi non conosce i buonissimi biscotti Pan di Stelle? Sono biscotti al cacao con delle deliziose stelline di zucchero sparse sulla superficie, ottimi a colazione, a merenda, con il latte e con il thè.
Se anche tu cerchi sempre di dare il meglio ai tuoi bambini, preferibilmente cibi non confezionati e senza conservanti, questa è la ricetta che fa per te!
La ricetta non è difficile da realizzare, è veloce, ci vuole maggiore pazienza solo per fare le stelline di glassa sui biscotti o potrete acquistarle già pronte.

Biscotti-pan-di-stelle1

Cosa occorre?
per circa 50 biscotti
40 grammi di nocciole tostate
80 grammi di zucchero semolato
1 tuorlo d’uovo
30 grammi di burro
20 grammi di cioccolato fondente
30 grammi di olio di semi
10 grammi di miele
15 grammi di cacao amaro in polvere
200 grammi di farina 00
50 grammi di fecola
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
1 tazzina e mezza di latte

Ingredienti per la glassa
1 albume

200 grammi di zucchero a velo (la quantità è puramente indicativa, dipende dal peso dell’albume utilizzato)

RICETTE GOLOSE, LA TORTA DI CREPES ALLA NUTELLA

IL TIRAMISU’ ALLA NUTELLA

TORTA PAN DI STELLE

Procediamo:



Tritiamo le nocciole con un frullatore e uniamo lo zucchero, facciamo sciogliere il cioccolato fondente insieme al burro e uniamolo al composto preparato prima di zucchero e nocciole.

Sempre nel frullatore uniamo l’olio, cacao amaro in polvere, miele e tuorlo, frulliamo il tutto. Aggiungiamo 150 grammi di farina 00, fecola, lievito setacciati prima e infine aggiungeremo il latte. Continuiamo a frullare tutto fino ad ottenere un composto appiccicoso. Togliamo il composto dal frullatore e poggiamolo su un piano di lavoro pulito, impastiamolo con i rimanenti 50 grammi di farina e continuiamo questa operazione fino a che non otterremo un impasto liscio e non appiccicoso.

Appena ottenuto questo risultato stendiamo l’impasto in una sfoglia di circa 3 o 4 mm di altezza, tagliamo i biscotti con una formina o aiutandoci con un bicchiere diamo loro una forma rotonda.

Disponiamoli su una teglia ricoperta dalla carta da forno. Prepariamo la glassa facendo sciogliere l’albume e lo zucchero insieme, una volta che lo zucchero si sarà completamente sciolto e avremo ottenuto un composto omogeneo mettiamolo in una sac a poche possibilmente con la bocchetta a stella oppure con quella rotonda e piccola, faremo le classiche stelline oppure dei puntini se non ci riusciremo.

Inforniamo i biscotti in forno preriscaldato a 180° per 10/15 minuti.

Appena pronti spolveriamo con zucchero semolato  e saranno pronti da gustare!