DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Agosto 30, 2021

Alessandro Giordano

benefici della melatonina

Riposare bene è molto importante, soprattutto di notte, per riprendersi dalla fatica accumulata durante la giornata.

Tuttavia sono sempre di più le persone che soffrono di disturbi del sonno. Per fortuna c’è la possibilità di risolvere questi problemi usando delle piccole accortezze: una di queste consiste nell’assumere la melatonina.

Cos’è la melatonina?

Pubblicità

La melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale situata alla base del collo. La sua funzione è quella di regolare il ciclo sonno-veglia: ecco perché, una carenza dell’ormone può creare dei piccoli problemi, risolvibili con l’assunzione di melatonina attraverso specifici integratori.

Olio di oliva e melatonina per riposare meglio

Forse non tutti sanno che, tra gli alimenti che assumiamo quotidianamente, c’è n’è uno ricchissimo di melatonina: l’olio di oliva.

Questo prodotto tipicamente mediterraneo,come spiegato sul sito dell’Istituto Superiore della Sanità , contiene una notevole concentrazione di melatonina, ormone importantissimo nella regolazione delle fasi sonno e veglia. La melatonina viene utilizzata per risolvere i disturbi legati al sonno causati dal jet-lag e dallo stress quotidiano. Ecco perché integrare l’olio di oliva all’interno della propria dieta potrebbe rivelarsi un’ottima soluzione. Ovviamente l’integrazione va fatta con moderazione e seguendo i consigli del medico riguardo a come e quando aggiungerlo. Questo alimento potrebbe essere di grande aiuto per conciliare il sonno, in caso di carenze leggere di. melatonina.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram