9 segnali che indicano che stai mangiando troppo zucchero

Lo zucchero ha un buon sapore e tutto ciò che contiene zucchero ha un sapore ancora più buono! Il carboidrato dolce e cristallino sembra essere ovunque. Molti di noi amano pensare al gusto indimenticabile dei nostri dolci preferiti quando siamo affamati. Tuttavia, quello che potrebbe sembrare un piacere innocente è in realtà la ragione di molti complicati problemi di salute quando lo consumiamo in grandi quantità. Oggi lo zucchero è difficile da evitare, ma molti di noi non si rendono nemmeno conto di quanto siamo realmente dipendenti.

Abbiamo raccolto diversi segnali di avvertimento che il tuo corpo ti dà e che indica che è tempo di allontanarsi dalle cose dolci.

9. Dolori muscolari e articolari

Hai smesso di fare lunghe passeggiate regolari, fare giardinaggio o fare sport perché soffri di dolori muscolari? Può essere uno dei tanti segnali che il tuo corpo usa per avvertirti dei processi infiammatori che avvengono all’interno del tuo corpo. Elevate quantità di  zucchero nella vostra dieta fanno sì che le cellule immunitarie secernano messaggeri infiammatori nel sangue che cercano di abbattere i prodotti finali della glicemia avanzata o le proteine ​​legate a una molecola di glucosio.

Più zucchero si ingerisce, più appariranno i prodotti finali di glicemia avanzata, che causeranno l’invio di altri messaggeri infiammatori per interrompere il ciclo. Una tale cascata di reazioni biochimiche potrebbe alla fine provocare artrite, cataratta, malattie cardiache, scarsa memoria o pelle rugosa.

8. Il desiderio costante di dolci e altri alimenti zuccherati

Lo zucchero viene elaborato molto velocemente, lasciandoti affamato anche se hai mangiato un cupcake solo un’ora fa. In realtà, lo zucchero è noto per rilasciare dopamina, in modo simile a quello che si proverebbe quando si usano droghe che creano dipendenza. Il neurotrasmettitore dopamina viene rilasciato dai neuroni in questo sistema in risposta a un evento gratificante (in questo caso, il cibo zuccherato). Questo particolare chimico è famoso per tenerci di buon umore.

Il cervello considera lo zucchero come una ricompensa o un dono, e più zucchero si mangia, più il tuo corpo lo desidera. È un circolo vizioso e avvincente. Inoltre, gli alimenti ricchi di zuccheri non ti faranno sentire pieno perché non contengono alcun cibo utile o nutriente.

7. Alta e bassa energia

Il glucosio è responsabile della fornitura di energia nel tuo corpo, quindi è molto importante mantenere il livello di zucchero nel sangue ad un  livello adeguato. Qualsiasi cambiamento o disuguaglianza all’interno di questo può portare ad un effetto yo yo sui livelli di energia durante il giorno. Quando mangi i dolci, il  pancreas rilascia insulina che aiuta a trasportare il glucosio alle cellule e ti lascia molta energia. Una volta che il ciclo è finito, senti che il livello di energia diminuisce perché il tuo corpo vuole più zucchero.

Per mantenere costanti i tuoi livelli di energia, evita di mangiare dolci o spuntini non salutari, che contengono allo stesso modo zuccheri. Invece, optare per proteine ​​magre e grassi sani. In questo modo otterrai energia “reale” da cibi sani per il tuo corpo. Inoltre, con questo livello più uniforme di zucchero nel sangue, eviterai punte e gocce di energia.

10 segnali che indicano che potresti avere problemi alla tiroide

6. Germogli costanti sulla pelle

Gli alimenti che contengono zucchero aggiunto (o zucchero trasformato nel cibo) provocano un aumento dei livelli di insulina e inizia il processo di glicazione o legame delle molecole proteiche. Non appena il glucosio entra nel sangue, inizia una serie di complicati processi fisiologici che, alla fine, possono causare infiammazione e problemi alla pelle. Questo aumento di insulina può alla fine aumentare l’attività delle ghiandole sebacee nella pelle e attivare i processi infiammatori.

Ciò significa che una dieta ricca di zuccheri è associata ad un aumentato rischio di insorgenza di acne . Se l’aspetto della tua pelle ti infastidisce avendo scoppi di questo tipo di condizione e nessuno dei trattamenti sembra aiutare, prova a cambiare le tue abitudini alimentari. Non insistiamo nell’eliminare completamente lo zucchero dalla tua vita, ma potresti voler consumare meno alimenti che contengono zuccheri aggiunti nel tuo cibo.

5. Guadagno di peso

Non è mai una piacevole sorpresa scoprire che i tuoi jeans sono più aderenti alla tua vita. Sicuramente non hai mai pensato che un cupcake al cioccolato che hai mangiato una settimana prima potesse essere controproducente in un modo così antipatico! Tuttavia, uno dei segni più evidenti di esagerazione con lo zucchero è quello di  guadagnare peso extra.

Spuntini e caramelle sono solitamente conservati in diverse parti del corpo, ma principalmente nella parte dell’addome e fianchi. Un alto livello di zucchero aumenta la produzione di  insulina, che immagazzina il grasso in eccesso nei luoghi sopra menzionati più che in altri.

4. Carie dentale


I cibi dolci favoriscono indubbiamente la formazione di cavità e la perdita dei denti. Tuttavia, non è lo zucchero che fa marcire i denti, ma piuttosto i resti di cibo lasciato sui denti dopo aver mangiato. Se non digerisci o non lavi i denti correttamente, questi residui di cibo causano la comparsa di placca sui denti; questo erode la superficie dura del dente risultando in piccoli fori.

Diversi alimenti zuccherini come caramelle, cereali secchi e mentine per l’alito possono rimanere intrappolati tra i denti dove è difficile raggiungerli e rimuoverli, il che accelera il processo di decomposizione. Mantenere una corretta igiene orale può salvarti dagli appuntamenti regolari con il dentista.

3. Un’alta tolleranza allo zucchero

Mangiare una quantità eccessiva di dolci al giorno non solo non è per niente salutare ma letale per la nostra salute. Devi crederci quando ti diciamo che non c’è niente di meglio che mangiare una mela succosa e gustarne il sapore. Se non trovi il sapore dolce di frutta e prodotti naturali, riduci il consumo di additivi zuccherini extra, come zucchero raffinato e sciroppi dolci; inoltre, passare a una dieta ben bilanciata.

7 segnali che invia il tuo corpo e che non dovresti assolutamente ignorare

2. raffreddori frequenti e influenza

Mangiare o bere troppo zucchero impedisce alle cellule del sistema immunitario di attaccare i batteri quando si ammala. La vitamina C che il tuo corpo ha bisogno di combattere l’influenza è molto simile nella sua struttura chimica al glucosio. Invece di cercare o lavorare con la vitamina C, il tuo sistema immunitario prende glucosio che non ha potere contro i batteri influenzali. Pertanto, invece di combattere una malattia, il tuo sistema immunitario ne soffre .

Per evitare questo tipo di situazione, ridurre i dolci quando si corre il rischio di raffreddore o influenza; Inoltre, mangiare più frutta e verdura che sono ricchi di  sostanze nutritive e  vitamine C  ed E, così come beta carotene e zinco.

1. Sentirsi gonfio

Gonfiore o infiammazione insieme a gas doloroso, così come altri disturbi digestivi, possono essere causati da cibi diversi. E mangiare troppo zucchero è uno di questi! Poiché il gonfiore è direttamente correlato a ciò che si mangia e ciò che il corpo cerca di digerire, lo zucchero svolge un ruolo importante. Se gli zuccheri sono scarsamente assorbiti nell’intestino tenue, entreranno nell’intestino crasso, dove lo zucchero agisce generalmente come un batterio che produce gas.

Troppo zucchero può devastare lo stomaco, ecco perché dovresti cercare di evitare di mangiare dolcificanti, bibite dietetiche e snack bar. È interessante notare che gli alimenti che pretendono di non contenere zucchero sono pieni di  polialcoli o zuccheri alcolici , che contengono composti dal gusto dolce e difficili da digerire.

LA TISANA AI SEMI DI FINOCCHIO E ANICE STELLATO PER COMBATTERE IL SENSO DI GONFIORE

Quanto zucchero è troppo?

Secondo l’ Organizzazione mondiale della sanità, la dose raccomandata di zucchero dovrebbe essere inferiore al 10% dell’apporto energetico giornaliero. Questo 10% giornaliero equivale a  7 cucchiaini di zucchero aggiunto. Lo zucchero è indiscutibilmente gustoso e lo adoriamo tutti, ma mangiare troppo può avere molte conseguenze dannose. Infatti, solo 4 grammi di carboidrati equivalgono a 1 cucchiaino di zucchero nel corpo. Pertanto, fai attenzione ai segnali discussi sopra e cerca di ridurre l’assunzione giornaliera di zucchero. Trova lo zucchero in prodotti naturali come frutta, verdura, noci o cereali.