7 segnali che invia il tuo corpo e che non dovresti assolutamente ignorare

A causa dei grandi progressi della scienza e della medicina, oggi sappiamo molto su diverse malattie, trattamenti efficaci e modi per prevenire conseguenze pericolose. Nonostante questo, milioni di persone ricevono nuove diagnosi di cancro, malattie cardiache e diabete di anno in anno. Migliaia di adulti  muoiono regolarmente a causa di infarto, ictus e insufficienza renale.

Specialisti medici affermano che molti dei decessi potrebbero essere prevenuti, se la malattia viene diagnosticata nella fase iniziale. Se il problema di salute è identificato in tempo, sono maggiori le probabilità di successo del trattamento. Inoltre, alcuni metodi di cura possono essere utilizzati solo all’inizio della malattia e sono controindicati quando la condizione raggiunge lo stadio avanzato.

Anche se molti disturbi possono rimanere asintomatici per un lungo periodo, il tuo corpo spesso ti invia segnali di avvertimento sui problemi del suo sistema.

RICHIEDI UN AIUTO MEDICO, SE AVVISO UNO O PIÙ DI QUESTI SEGNALI DEL CORPO IN TE STESSO:

1. Senza respiro:  si può avvertire mancanza di respiro durante esercizi strenui, febbre estremamente alta o se si trasporta troppo peso extra. Ma se senti difficoltà a respirare improvvisamente, senza alcuna ragione, potrebbe essere un segno di gravi problemi come infarto miocardico, embolia polmonare (coaguli di sangue nel vaso polmonare) o asma.

2. Dolore al petto –  è probabilmente uno dei sintomi più spaventosi che porta le persone ai pronto soccorso. Nella maggior parte dei casi le sensazioni dolorose al petto non sono correlate a disturbi potenzialmente letali. Tuttavia questo sintomo è un classico per l’attacco di cuore. In questo caso è spesso accompagnato da dispnea, nausea, stordimento, estrema stanchezza, sudorazione fredda e mal di testa. Quindi è meglio che tu chieda aiuto medico per sapere esattamente, qual è la causa principale del tuo dolore toracico.

3. Perdita di peso inspiegabile –  perdere peso senza allenamenti vigorosi e diete forti suona come i tuoi sogni più grandi diventano realtà. Ma in effetti, se non soffri di obesità e hai perso più del 5% del tuo peso negli ultimi 6-12 mesi senza aver provato, è ora di andare dal medico. La perdita di peso inspiegabile può essere un segno di diabete, cancro, ipertiroidismo e disfunzione epatica.

4. Visione sfocata: un alto numero di persone vive con una visione scarsa. Il problema serio è, se la tua vista è diventata improvvisamente confusa, poiché potrebbe essere causata da un aumento significativo dei livelli di zucchero nel sangue, ictus o trauma cranico.

5. Anomalie nelle abitudini intestinali –  ognuno di noi ha abitudini intestinali diverse. E ciò che è normale per uno, potrebbe essere un problema per un altro. Vale la pena consultare un medico se si nota che le feci sono nere, catramose o sanguinolente. Stitichezza persistente, diarrea o frequente desiderio di avere movimenti intestinali possono indicare infezioni, cancro del colon o malattia infiammatoria intestinale.

6. Difficoltà a parlare e/o comprendere –  improvvisi cambiamenti nel comportamento, forte mal di testa, problemi di parola e / o comprensione delle parole, intorpidimento e debolezza ovunque nel corpo sono gli avvertimenti di ictus. Non tardare a chiamare aiuto medico emergente, se notato uno di questi segni in te stesso o in persona amata. E ricorda che il tempo è cervello. Ogni minuto di ritardo uccide diverse migliaia di neuroni durante l’ictus.

7. Febbre persistente – l’aumento della temperatura corporea è una normale risposta immunitaria dell’organismo alle infezioni e ad altre malattie. Ma la febbre persistente può segnalare malattie pericolose come la tubercolosi, il virus dell’immunodeficienza umana, lo sviluppo del cancro o la diffusione di cellule maligne dalla loro posizione primaria ad altre aree del corpo.