LA TISANA AI SEMI DI FINOCCHIO E ANICE STELLATO PER COMBATTERE IL SENSO DI GONFIORE

Per eliminare il tanto fastidioso senso di gonfiore che affligge noi donne potrebbe essere utile la tisana a base di anice stellato e semi di finocchio. Il gonfiore addominale è causato da diversi fattori, cattiva alimentazione stress, ciclo mestruale, patologie specifiche o intolleranze alimentari. E’ causato da ristagni di liquidi che non vengono espulsi correttamente dal nostro organismo (ritenzione idrica) e accumulo di gas intestinali. Per risolvere questo problema è utile seguire una dieta priva di carboidrati e ricca di fibre, completate la dieta con questa tisana dopo il pasto serale.

tisana-della-stelle

ANICE STELLATO

L’anice stellato è ricavato da una pianta di origine asiatica, il nome deriva dalla sua forma, una stella. Ha un sapore e un profumo intenso che somiglia un pò a quello della liquirizia. In passato veniva usato l’olio essenziale dell’anice stellato per curare diverse patologie, nel campo erboristico si usa per alleviare diversi disturbi legati all’apparato digerente come nausea, indigestione, crampi addominali.

SEMI DI FINOCCHIO



I semi di finocchio sono usati da sempre nella cucina italiana tradizionale, insaporisce le pietanze e hanno un profumo gradevole. Sono note le proprietà digestive, se volete sfruttarle a pieno usate i semi sotto forma di tisane o infusi, non è tutto, i semi di finocchio hanno anche proprietà drenanti e diuretiche, favoriscono la diuresi e i sensi di gonfiore addominale, sono ricchi di fibre, fondamentali per la nostra nutrizione, aiutano ad espellere le tossine dall’organismo e favoriscono la digestione.

Dite addio alla pancia gonfia e preparatevi alla bella stagione grazie all’anice stellato e semi di finocchio.

INGREDIENTI PER LA TISANA

  • 2 o 3 frutti di anice stellato
  • un cucchiaino di semi di finocchio
  • miele o zucchero di canna integrale

Procedimento:

Fate bollire i semi di finocchio in un colino per te e l’anice stellato in un pentolino con tazza di acqua per 7/8 minuti circa. Lasciate riposare l’infuso per un paio di minuti, versate la tisana e dolcificate a piacere con zucchero o miele, il sapore di questa tisana sarà una piacevolissima sorpresa.

fonte

leggi anche:

GONFIORE ADDOMINALE E GAS, GLI ALIMENTI DA EVITARE

L’ALOE VERA PER DIMAGRIRE E TORNARE IN FORMA