DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Aprile 6, 2019

Redazione DonnaWeb

7 SEMPLICI MODI PER MANTENERE LE TUE PARTI INTIME GIOVANI E IN SALUTE (LA PIÙ IMPORTANTE È LA SESTA)

Mantenere l'area genitale pulita e sana è di fondamentale importanza per ogni donna. Proprio come tutte le parti del corpo, anche la vagina invecchia con il tempo, ma a differenza di altre parti del corpo, non è possibile utilizzare alcuni prodotti anti-invecchiamento su di essa.

Karen Boyle, una dottoressa, spiega che i ginecologi non avvertono le donne che cose come questa accadono, e dovrebbero farlo in modo che le donne non si scandalizzino quando la loro vulva e la vagina iniziano a cambiare considerevolmente nel giro di diversi anni.

Questo argomento è piuttosto complesso, soprattutto perché le donne non sono molto a loro agio a discuterne, anche con il loro ginecologo. La buona notizia è che in questo articolo presenteremo sette consigli incredibili su come mantenere la tua vagina giovane e sana:

1. MANTENERE L'IGIENE PERSONALE

Pubblicità

Se vuoi fermare l'odore sgradevole della vagina, dovresti lavarla due volte al giorno usando solo acqua tiepida e sapone neutro. Inoltre, è necessario prestare particolare attenzione ai peli pubici vicino alla vagina, perché quest'area contiene ghiandole sudoripare che causano l'odore. Inoltre, dovresti lavare la tua vagina con acqua e camomilla. Non usare saponi altamente alcalini perché possono disturbare il naturale equilibrio del pH dell'area genitale.

Lo sapevi che se esiste depressione vaginale? Come si manifesta e come si tratta

2. RADERSI REGOLARMENTE

Se si desidera prendersi cura della propria area genitale, è necessario radersi i capelli pubici o tagliarsi i capelli regolarmente. Troppi peli pubici provocheranno sudorazione e quindi aumenteranno il rischio di ulteriori problemi.

3. LASCIA CHE LA VAGINA RESPIRI CON L'INTIMO APPROPRIATO

Non indossare biancheria intima sintetica e indossare invece indumenti di cotone, poiché aiuteranno la tua vagina a respirare e ti aiuteranno a prevenire molte condizioni.

4. CAMBIA LA BIANCHERIA INTIMA OGNI GIORNO

I batteri trovano condizioni perfette per la crescita delle secrezioni vaginali, quindi questo è il motivo per cui hai bisogno di un intimo pulito ogni giorno. I batteri nella regione genitale possono portare a colpitis, cistite e infezioni uterine. Per evitare queste condizioni e altri problemi, cambia l'intimo due volte durante il ciclo, poiché la vagina rilascia una quantità maggiore di batteri durante questo periodo del mese.

Gli spiacevoli effetti collaterali del “non avere rapporti intimi”: l’atrofia vaginale è uno di questi

5. NON USARE PROFUMI VAGINALI

Non usare i profumi vaginali presenti sul mercato, poiché potrebbero disturbare l'equilibrio naturale del pH della vagina e causare varie infezioni. Al fine di prevenire gli odori vaginali, mantenere la vostra vagina pulita.

6. VISITA REGOLARMENTE IL TUO GINECOLOGO

Si consiglia di visitare il proprio ginecologo almeno ogni sei mesi, anche se non si hanno particolari problemi. Ciò è particolarmente consigliabile per le donne che hanno più di ventun anni e le donne che sono sessualmente attive. Effettuare test per infezioni, test PAP e un'ecografia su base regolare, in modo da rilevare eventuali anomalie in tempo, se presenti.

7. SAPEVI CHE PUOI MIGLIORARE LA TUA VAGINA?

Se consumi certi cibi, i tuoi succhi vaginali avranno un sapore migliore. In generale, dovresti consumare più frutti che contengono zuccheri naturali, tra cui uva, mango, mele e dovresti evitare di consumare aglio, cipolle, cibi piccanti e bere grandi quantità di caffè, poiché questi ingredienti contribuiscono all'odore sgradevole della tua vagina.

Si consiglia inoltre l'uso di salviette per neonati, soprattutto quando si va in bagno, poiché hanno un pH naturale e non contengono alcun profumo.

6 segni evidenti, sintomi di uno squilibrio ormonale

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram