DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Maggio 25, 2019

Redazione DonnaWeb

14 motivi per usare lo zenzero ogni giorno che vale la pena conoscere

Avrete visto sicuramente una radice contorta nei supermercati. Si chiama zenzero, ma forse non sai cosa farne. Tuttavia, le sue proprietà utili e curative sono note all'umanità fin dall'antichità. È una fonte di vitamine, microelementi e oli essenziali che hanno un effetto rinforzante, tonico e antinfiammatorio sul corpo.

  • Non è consigliabile utilizzare lo zenzero con problemi cardiaci, epatica, mucose danneggiate, emorragia, febbre e durante il secondo e il terzo trimestre di gravidanza.
  • Lo zenzero è buono sia fresco che macinato, così come il suo olio essenziale. È possibile aggiungerlo al piatto principale, torte, infusi e bevande.
  • Prima di applicare lo zenzero macinato alla pelle come componente di una maschera, assicurati di non avere reazioni inaspettate eseguendo un semplice test di allergia.

1. Lotta contro la cellulite

 

Una crema esfoliante allo zenzero contro la cellulite aiuta a scaldare la pelle, migliorare la circolazione sanguigna nei tessuti, eliminare il gonfiore e quindi ridurre la comparsa della pelle a buccia d'arancia.

Mescolare un cucchiaio di zenzero grattugiato con mezzo bicchiere di succo di zenzero. Aggiungi una tazza di sale marino. Sfregare le aree problematiche con esfoliante utilizzando uno scrub o rotoli speciali.

2. Accelerare il metabolismo e liberarsi dalla nausea

Pubblicità

Se hai problemi con la digestione, il transito intestinale lento o soffri di nausea - comprese le vertigini durante la gravidanza - puoi masticare un po 'di zenzero o aggiungere una piccola quantità di radice fresca al tè.

3. Rafforzamento e crescita delle unghie

Sciogliere uno o due cucchiai di burro di karité e aggiungere uno o due cucchiaini di olio di avocado, quattro gocce di olio essenziale di patchouli, quattro gocce di olio essenziale di zenzero e sei gocce di olio essenziale di limone. Mescolare bene e metterlo in un contenitore pulito e asciutto. Usalo come maschera, massaggiando delicatamente le unghie o con una crema per le mani.

Importante! Questa miscela è molto attiva e può causare allergie, fare attenzione.

4. Rafforza il tuo sistema immunitario

A causa dell'alta concentrazione di acido ascorbico, vitamine del gruppo A, D, zinco, calcio, iodio, antibiotici naturali e antimicotici, lo zenzero esercita un effetto rinforzante sul corpo e  aumenta la resistenza a varie malattie.

  • Aggiungi un cucchiaino di radice di zenzero grattugiata al tuo tè nero o verde per 250 millilitri di acqua.
  • Tritare due o quattro limoni interi e 400 grammi di zenzero fresco e aggiungere 250 grammi di miele. Mettere la miscela in un luogo buio per un giorno e poi per altri 6 giorni in frigorifero. Usa un cucchiaio al mattino a digiuno durante le stagioni di raffreddore.

5. Alleviare il dolore

Lo zenzero aiuta perfettamente contro i processi infiammatori e il dolore, compreso il dolore muscolare dopo un intenso allenamento, dolore mestruale e dolore correlato  all'artrite . Fai un infuso di parti uguali di zenzero e curcuma, succo di due limoni, un cucchiaino di miele e acqua.

UN’ACCOPPIATA VINCENTE: ZENZERO E CANNELLA INSIEME IN CUCINA E PER LA SALUTE

6. Stimola il cervello

L'uso dello zenzero riduce l'invecchiamento e la morte delle cellule cerebrali. Resiste anche alle malattie neurodegenerative, in particolare l'Alzheimer e il Parkinson. Inoltre, la radice migliora tutte le funzioni cognitive e aiuta il corretto funzionamento della memoria.

7. Combatti l'invecchiamento

Lo zenzero contiene una grande quantità di antiossidanti, accelera i processi di rinnovamento nel corpo, resiste ai radicali liberi ed elimina le tossine.

8. Perdere peso

 

A causa della concentrazione di una grande quantità di sostanze "infuocate", lo zenzero attiva il metabolismo e  riduce l' appetito. Aggiungere lo zenzero fresco e macinato ai piatti e alle bevande principali. Il tè con lo zenzero può essere preso mezz'ora prima di mangiare, in questo modo si mangerà molto meno. E di sera prendi un bicchiere di yogurt con zenzero macinato, cannella e un pizzico di peperoncino.

Acqua allo zenzero: la bevanda sana che ti farà bruciare più grasso su cosce, pancia e glutei

9. È un afrodisiaco

Lo zenzero è menzionato nel "Kamasutra" e in alcune altre leggende come prodotto per accendere il "fuoco interno", poiché stimola la circolazione sanguigna, aiuta la produzione ormonale e aumenta la sensibilità.

10. Pelle radiosa

Per il ringiovanimento, la pelle del viso tonificante e radiosa, mescolare in parti uguali lo zenzero macinato, il miele e il succo di limone. Lascia la maschera sul viso per 30 minuti.

11. Effetto anti-cancerogeno

Le sostanze contenute nello zenzero possono resistere al cancro e  alleviare lo stato durante la chemioterapia.

12. Eliminare l'acne

  • Mescolare un cucchiaino di zenzero macinato e un cucchiaino di aceto di mele, applicare sui punti dell'acne. In questo modo, l'infiammazione e il rossore scompariranno molto più velocemente.
  • Aggiungere un cucchiaino di zenzero macinato, un cucchiaino di miele e un pò di latte sul viso per 10-15 minuti e poi risciacquare.

13. Normalizzazione della composizione del sangue

Secondo gli studi, l'assunzione regolare di zenzero normalizza il livello di colesterolo e zucchero nel sangue e riduce significativamente il rischio di possibili complicanze. Inoltre, lo zenzero aiuta a resistere alla formazione di coaguli di sangue e all'aumento della pressione sanguigna. Fai bollire un pò di zenzero con un rametto di cannella, lascia raffreddare e bevilo 2 o 3 volte al giorno.

14. Accelerazione della crescita dei capelli, prevenzione della caduta dei capelli e forfora.

 

Lo zenzero garantisce il flusso di sangue al cuoio capelluto, fornisce alle radici nutrienti e stimola la crescita dei capelli, prevenendo la caduta dei capelli.

  • Maschera per rafforzare i capelli. Preparare una miscela di parti uguali di zenzero grattugiato e olio di jojoba e massaggiare sul cuoio capelluto e sui capelli. Dopo 30 minuti, risciacquare.
  • Maschera per la crescita dei capelli. Grattugiate la radice di zenzero, alcuni spicchi d'aglio, versateli nell'acqua e lasciateli riposare. Aggiungi l'olio d'oliva (cocco) a questa infusione. Quindi si sfrega sulle radici dei capelli.
  • Maschera per forfora . Preparare una miscela di 2 parti di zenzero fresco grattugiato e 3 parti di olio di oliva o di sesamo, applicare sul cuoio capelluto e lasciare agire per 15-25 minuti. Ripeti due volte a settimana.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram